Porto San Giorgio inaugura il sistema porta a porta
Porto San Giorgio | Partito il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. Qualche lamentela in città, dopo il ritiro dellindifferenziato ieri. Oggi si procede con il ritiro del sacco bianco.
di Chiara Marzan
Raccolta porta a porta
Una novità e una svolta per l'intera città rivierasca e per l'amministrazione Agostini che proprio alle porte della stagione estiva ha deciso di dare il via all'innovativo sistema.
Una riqualificazione dell'ambiente ed un miglioramento per l'impatto visivo con la città per i tanti cittadini e turisti che potranno usufruire di più parcheggi per l'auto essendo stato dimezzato il numero dei cassonetti presenti nelle vie.
Tolti i contenitori della plastica, della carta e dell'indifferenziato, i quali rifiuti vengono ritirati direttamente a casa di ogni cittadino a giorni alterni, sono invece rimasti quelli per il conferimento dei rifiuti organici, del vetro e dell'alluminio.
Il servizio è partito ieri con il primo ritiro del sacchetto grigio per i rifiuti indifferenziati e che si ripeterà giovedì. Oggi e venerdì il ritiro del sacco bianco della carta mentre il mercoledì e il Sabato sarà la volta della plastica.
Un po' di trambusto in città per i tanti cittadini alle prese con la divisione dell'immondizia, non sono mancate nemmeno le lamentele e le critiche per un servizio che, a detta di molti, poteva partire con la fine della stagione estiva per non incorrere nel rischio dell'esposizione dei rifiuti sotto il caldo sole dei mesi estivi. Un problema per il quale i telefoni degli uffici comunali hanno squillato di continuo è il conferimento di pannoloni e pannolini, rifiuti questi che vanno depositati nel sacchetto indifferenziato col ritiro nei due giorni stabiliti.
A questo scopo è intervenuta l'amministrazione comunale con un comunicato stampa di rassicurazione dei cittadini in cui ha fatto presente che esigenze particolari di deposito dei rifiuti al di fuori dei giorni prestabiliti potranno essere soddisfatte mediante l'utilizzo dell'isola ecologica sita in Largo Carducci e aperta dal Lunedì al Sabato dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18.
|
12/05/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji