Tragico schianto, muore a 28 anni
Sant'Elpidio a Mare | L'incidente sulla provinciale Elpidiense fatale a Elenio Rogante, di Casette d'Ete: si è scontrato a bordo della sua Ducati con un'Alfa che entrava in un'area di rifornimento, per poi essere investito da un'auto che arrivava dalla carreggiata opposta.
di Pierpaolo Pierleoni
Eliambulanza. Immagine di repertorio
Un doppio impatto violentissimo non a lasciato scampo, ieri pomeriggio, ad un centauro di 28 anni, Elenio Rogante, di Sant'Elpidio a Mare. Il giovane viaggiava in sella alla sua Ducati, lungo la provinciale Elpidiense, quando, all'altezza dell'area di rifornimento Beyfin, ha trovato sulla sua strada un'Alfa 33, condotta da un 72enne del posto, che svoltava a sinistra verso il distributore. La frenata di Rogante non è bastata ad evitare lo scontro: l'uomo ha impattato contro la vettura, ricadendo lateralmente sulla sinistra. Proprio in quell'istante, dall'altra parte della carreggiata, in direzione Porto Sant'Elpidio, viaggiava una Kia Picanto, che nulla ha potuto per evitare l'impatto. Il conducente non ha avuto neanche il tempo di realizzare che una persona fosse a terra, l'ha investito per poi fermarsi pochi metri dopo.
La situazione è parsa subito disperata. In tanti, presenti in quel momento nell'area di rifornimento, hanno tentato di fornire i primi soccorsi ed hanno allertato il 118. Immediato l'arrivo della Croce azzurra di S.Elpidio a Mare e di un'automedica. Si è tentato il possibile, nel frattempo anche un'eliambulanza è sopraggiunta per tentare un rapido trasporto di Elenio Rogante. L'elicottero è atterrato al centro della strada, ma purtroppo è dovuto ripartire, pochi minuti dopo, senza un ferito a bordo. Sul corpo di Elenio Rogante sono stati applicati massaggio cardiaco e defibrillazione, ma le sue condizioni non lasciavano ormai nessuna speranza. Il ragazzo è spirato nel giro di pochi minuti.
Sulla provinciale Elpidiense, chiusa al traffico per quasi due ore, l'arrivo di Polizia municipale, Carabinieri e Vigili del fuoco. Straziante il via vai di amici e familiari. Sono arrivati la fidanzata di Elenio, Daniela, con cui conviveva da qualche tempo a Porto Sant'Elpidio. Il padre Enzo ha scaricato la rabbia e l'impotenza di quei momenti prendendo a pugni l'auto contro cui il figlio si era schiantato poco prima. A tentare di consolarlo, la compagna Daniela e le sorelle di Elenio. Diversi anche gli amici e conoscenti che sono accorsi a stretto giro di posta. La notizia ha fatto velocemente il giro della città.
Elenio Rogante e la sua famiglia erano molto conosciuti a Casette d'Ete. Proprio alla chiesa Ss. Redentore della frazione elpidiense si svolgeranno, lunedì pomeriggio alle 16, i funerali, ai quali seguirà la tumulazione al cimitero di Cura Mostrapiedi. Il corpo di Elenio Rogante è rimasto oggi all'obitorio dell'ospedale di S.Elpidio a Mare, dove sono stati numerosi, per tutta la giornata, i parenti ed amici che si sono susseguiti per un commosso saluto.
|
03/05/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji