Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

PRO BONO parte III

San Benedetto del Tronto | Continua il racconto di Francesco Tranquilli

di Francesco Tranquilli

Un grandissimo scrittore irlandese ha detto che solo i superficiali non giudicano dalle apparenze. E che la superficialità è il peggiore dei peccati.
Questi una volta erano considerati dei paradossi, ma il tempo ne ha dimostrato la verità.

La prima impressione che ricevo dai miei Potenziali Clienti non è mai errata. La fase di istruttoria serve soprattutto a fornirmi i dati materiali che la confortino.
La tecnologia, anche se per certi aspetti è di natura diabolica, semplifica grandemente il lavoro d'istruttoria, che solo pochi decenni fa richiedeva molte settimane, se non mesi. Oggi, la cosiddetta Rete e la telefonia mobile ci permettono, nel novanta per cento dei casi, di rispettare con precisione il termine di una settimana che ci siamo imposti. Due al massimo. E più attiva è la vita sociale dell' Obiettivo richiesto, più facile è per i nostri Tecnici reperire le informazioni necessarie, e perfino avanzare suggerimenti sulle modalità di intervento più opportune.

Poi i nostri Consulenti effettuano controlli incrociati sui documenti reperiti, sulle intercettazioni telefoniche, esaminano i dati cosiddetti sensibili, la situazione bancaria palese e occulta, le condizioni di salute. Nessun dettaglio deve essere trascurato, perché nessun dettaglio è irrilevante, per i nostri fini.
Un altro Gruppo Operativo si occupa di analizzare le abitudini personali, gli orari e i percorsi seguiti di norma dall'Obiettivo.
Il Potenziale Cliente, che quasi sempre è persona dell'entourage dell'Obiettivo, quando non un parente stretto come stavolta, viene sottoposto alla stessa minuziosa analisi. E sovente è in questa fase che si getta più luce sulle grandezze e le miserie dell'anima umana. Quando si scopre da dove derivi l'invincibile sensazione di impotente ingiustizia che porta un uomo o una donna a rivolgersi all'Azienda.

La Prima Cartella, la gialla.
Nel caso in questione, più che di ingiustizia si tratta di denaro. Il Potenziale Cliente, nonché marito, dell'Obiettivo Potenziale, ha beneficiato negli scorsi quattro lustri di una rapida ascesa sociale ed economica, resa possibile dal matrimonio con l'Imperatrice della Haute Couture e del Prêt-à-Porter, e coronata dalla nomina a Vice-Imperatore, con conseguente diritto di veto sulle scelte aziendali. Nell'ombra, tuttavia, il Vice e Marito ha stornato dai floridi bilanci dell'Impero cospicue somme che ha provveduto a celare su irrintracciabili conti di banche oltreoceano e dell'Estremo Oriente.

Che l'Imperatrice ora, resa edotta della situazione, voglia espellerlo dal Consiglio di Amministrazione e dalla propria vita, sarebbe già perfettamente spiegabile. Ma c'è dell'altro.

Ci sono testimonianze di guardie del corpo che accompagnano il Potenziale Cliente nei viaggi che è solito effettuare, due volte l'anno, in Thailandia.
Ci sono descrizioni dettagliate di file fotografici che documentano su quale immondo mercato egli tratti i propri affari, con il pretesto di controllare le province asiatiche dell'Impero. E di quali piaceri acerbi egli vada bramosamente alla ricerca.

Ora l'Imperatrice ha messo quest'uomo misero di fronte ad un bivio: l'immediata restituzione dei fondi illecitamente sottratti all'Impero, seguita da un divorzio dignitoso e rapido, o uno scandalo deflagrante, un processo, il carcere, per uno dei pochi crimini che ancora questo decaduto paese riconosce e ammette come tali.
E' comprensibile che il Potenziale Cliente abbia pensato di rivolgersi alla nostra Azienda, che scopre, sa, può ogni cosa, ma di rado giudica.

La Seconda Cartella, la nera.
Il Potenziale Obiettivo ha, com'è consono al suo ruolo, una vita sociale molto intensa, divisa con grande equilibro e regolarità fra l'amministrazione ordinaria dell'Impero, la supervisione della produzione, i contatti con colleghi dello stesso ramo, uomini politici, personalità dello spettacolo che si prestano come testimonial, e due volte l'anno i défilés di presentazione delle Nuove Collezioni.

Nessuno spazio per gli affetti familiari, poiché, a parte il Marito di cui si dice nella Cartella Gialla, l'Imperatrice non ha eredi.
Le circostanze nel corso delle quali potrebbe essere organizzato un evento fatalmente accidentale sono molteplici, e controllabili con relativa semplicità. Valutando solo il lato organizzativo, quindi, la tariffa da richiedere potrebbe non essere troppo elevata.

Ma c'è da considerare che, globalmente, l'Impero del Potenziale Obiettivo è stimato (da noi) intorno ai venti milioni, che passerebbero interamente al Marito. A questa stima vanno aggiunti i fondi neri che l'Impero ha occultato nel corso degli anni, i titoli, le quote azionarie, i beni immobiliari...
Intorno ai cinquanta milioni.
L'un per cento di questa somma ci sembra un onorario equo, da richiedere.

Un grazioso campanellino ci avvisa dell'arrivo di una lettera elettronica. Priorità alta. C'è un allegato, un file audio in formato compresso. Il suo titolo: URGENTISSIMO. Lo ascolto.

Un'intercettazione ambientale. La data è di oggi, il momento è due ore fa.

A è la voce della Potenziale Cliente, l'Imperatrice.
B è una voce femminile leggermente più anziana. Appartiene alla consorte di un importante uomo politico, esponente della cosiddetta Opposizione Ombra.

(un locale pubblico, voci che si sovrappongono, conversazioni confuse)

A. (incomprensibile) ......... trovo bene.
B. Anche tu. Sei radiosa. Mi piace questa (inc.) ......... di mistero.
A. Il mistero è presto svelato. Io... (ride con imbarazzo). Non ce la faccio a dirlo. Guarda.
B. (rumore di carta) Oh Madonna. Ma allora è vero! Dio, che felicità. Congratulazioni, mia cara. Di quanto?
A. Sette settimane. Sei la prima a saperlo.
B. Sono onorata. A parte l'analista.
A. Scherzi? Ho dato il nome di una delle segretarie. Di Sonia, hai presente?
B. Chi, Sonia detta la Suora? Oh, ma sei proprio una perfida stronza. Hai pensato al nome?
A. No. Ma non mi chiedi... insomma... di chi è?
B. Amore mio, ma c'è bisogno?
C. Le signore vogliono ordinare?

Ci sarà bisogno di un supplemento di Istruttoria.

I link dei capitoli precedenti

 http://www.ilquotidiano.it/articoli/2009/06/5/98250/i-racconti-della-panchina-parte-prima-

http://www.ilquotidiano.it/articoli/2009/06/9/98325/pro-bono-parte-ii

12/06/2009





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Articoli correlati

09/06/2009
Pro Bono parte II
05/06/2009
"I Racconti della Panchina" -parte prima-
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji