Sicurezza dellEte: una priorità assoluta
Porto San Giorgio | Agostini: la progettualità per la messa in sicurezza del fiume è ripartita dalla determinazione di questa Amministrazione. Siamo fiduciosi di accedere ai fondi comunitari.

La recente esondazione del fiume Ete vivo è stata oggetto di un'assemblea pubblica svoltasi lunedì scorso nel quartiere Santa Maria a mare, zona maggiormente dall'enorme portata d'acqua straripata dal fiume. Un'assemblea con diverse autorità provinciali e comunali. E' stata notata la mancanza dell'Amministrazione sangiorgese, il Sindaco Agostini ha dunque voluto ricordare che il problema della messa in sicurezza del Fiume Ete è "esploso" proprio grazie al suo progetto sottoposto al vaglio della Regione Marche per il conseguimento dei fondi FESR con i quali, se verranno riconosciuti, si andrebbe a risolvere l'annoso problem.
"La messa in sicurezza del fiume Ete vivo, dopo i gravi episodi avvenuti lo scorso anno, che hanno causato ingenti danni alla città di Porto San Giorgio ed all'intero territorio, è diventata una assoluta priorità di questa Amministrazione comunale - spiega il primo cittadino. Credo che l'impegno in questo senso sia stato ampiamente dimostrato in più occasioni, dal momento che proprio da Porto San Giorgio è partita con decisione la richiesta di riprendere una progettualità per la messa in sicurezza del fiume. Un progetto che ha rimesso in discussione l'intera ripartizione dei fondi Por Fesr, che ha visto la condivisione degli altri comuni bagnati dall'Ete ed ora è al vaglio della Regione Marche con concrete possibilità di accedere ai finanziamenti europei per effettuare la messa in sicurezza. Il comune di Porto San Giorgio in questo senso ha svolto un ruolo determinante, anche ponendosi in contrapposizione con l'allora Provincia di Ascoli Piceno, affinché un'opera pubblica intercomunale e finalizzata alla sicurezza dei cittadini e del territorio fosse messa in primo piano. Le esondazioni avvenute nuovamente nei mesi scorsi hanno ulteriormente evidenziato la necessità di questo intervento. Ho apprezzato l'attenzione ricevuta dalla Regione Marche al nostro progetto e confido nelle ottime possibilità che la messa in sicurezza dell'Ete vivo, dall'entroterra fino alla costa, sia inserita tra le opere finanziate dai por Fesr 2007/2013 e possa essere presto concretizzata."
|
24/07/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati