Vacanza premio in Inghilterra: bella esperienza per i ragazzi dell'Einaudi
Porto Sant'Elpidio | Una bella occasione di arricchimento per 20 studenti dell'Isitps Einaudi, premiati per gli ottimi risultati conseguiti nel corso d'inglese con una vacanza studio di 3 settimane finanziata dalla Regione: i genitori ringraziano.
di Pierpaolo Pierleoni
Il gruppo dell'Isitps Einaudi in trasferta britannica
Grazie all'impegno di alcuni docenti dell'Isitps di Porto Sant'Elpidio, la regione Marche ha finanziato un progetto per cui sono stati premiati 20 studenti, sia per aver superato brillantemente gli esami per la certificazione Cambridge di inglese, che per essere risultati migliori per profitto nell'ultimo anno scolastico. L'ambìto premio è consistito in una vacanza-studio di tre settimane nella cittadina inglese di Brighton ed è terminato con il rientro a Porto Sant' Elpidio la scorsa domenica.
Un po' di allarme, per ragazzi e genitori, era stato dettato dalle notizie sul propagarsi dell' influenza suina in Inghilterra. Dopo qualche momento di perplessità si è deciso comunque di partire prendendo le minime precauzioni necessarie. Una scelta giusta, visto che i ragazzi hanno potuto vivere un'esperienza straordinaria, ottimamente organizzata dai professori dell' istituto, gestita al meglio dalle accompagnatrici, le prof. Maria Teresa Pieroni Mazzante e Angela Valentini, ed è risultata coinvolgente, soddisfacente e ricca di contenuti.
Infatti, dai racconti dei ragazzi è trapelato lo spirito di gruppo creatosi durante le tre settimane, l'importanza delle conoscenze acquisite con le varie escursioni e con la frequentazione dei corsi de "The English Language centre" di Brighton. I ragazzi hanno visitato Londra, Oxford, Canterbury e Stonehenge. Le famiglie inglesi hanno dato loro buona disponibilità e regole rigide che sono servite a responsabilizzarli anche stando tanti giorni lontani da casa.
Per questi motivi, genitori e ragazzi ringraziano l'ente scolastico di Porto Sant' Elpidio per la magnifica organizzazione, le professoresse accompagnatrici per la continua presenza e disponibilità e la Regione Marche. "Riteniamo - commenta un rappresentante dei genitori, Giuseppe Cappella - che a fronte di tante spiacevoli notizie, sia giusto riportare anche quelle che riconoscono i meriti di tutte le componenti dell'Istituto di Porto Sant'Elpidio. Un grazie di cuore da un rappresentante dei genitori che, mai come in questa volta, si sente di rappresentare tanti".
|
12/08/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati