Terza corsia: Riaprire il dialogo? Noi ci siamo
Porto San Giorgio | Il sindaco Agostini replica alla lettera aperta del presidente regionale Gian Mario Spacca: Accolgo positivamente il suo invito a riaprire il discorso terza corsia a sud di Porto SantElpidio, sin dal mio insediamento mi esprimo in questo senso."

"Sin da quando mi sono insediato alla guida dell'amministrazione comunale di Porto San Giorgio ho sostenuto la necessità di realizzare la terza corsia autostradale, quale infrastruttura indispensabile per lo sviluppo del territorio. Non posso quindi che cogliere con favore l'interesse e le sollecitazioni del Governatore della regione Marche Gian Mario Spacca a riaprire il dialogo, al quale ritengo non dovrà sottrarsi alcun referente responsabile delle comunità del territorio provinciale." Si pronuncia così il Sindaco di Porto San Giorgio in merito alla questione terza corsia autostradale.
"Il rischio da me paventato - continua Agostini - è quello di un territorio a due velocità, dove il sud d'Italia si caratterizzi dopo Porto Sant'Elpidio. Porto San Giorgio vuole e deve essere crocevia di infrastrutture fondamentali da rilanciare, quali il porto, la stazione ferroviaria, l'autostrada, la statale adriatica. Questo rilancio va pensato in sinergia tra tutti gli enti pubblici, andando oltre la logica dei colori politici. Peraltro, interesse precipuo per la nostra città è quello di ottenere le così dette opere compensative che deriverebbero dalla realizzazione della terza corsia autostradale e che andrebbero riversate sul territorio comunale e provinciale: dalla riqualificazione del lungomare alla creazione di una strada collinare, con il lungo Ete quale potenziale asse viario di collegamento tra mare ed entroterra. Rinnovo quindi la disponibilità dell'amministrazione comunale di Porto San Giorgio a riprendere un confronto e recuperare la possibilità di realizzazione della terza corsia A14 anche a sud del futuro casello di Porto Sant'Elpidio."
|
12/09/2009
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati