Sentieri del pensare: arriva Franco Cardini
Porto San Giorgio | Buona affluenza di pubblico sabato scorso, per la conferenza che ha ufficialmente aperto la stagione culturale 2009/10; domenica prossima, a Porto San Giorgio interverrà Franco Cardini, uno dei più prestigiosi studiosi di storia medioevale in Europa.
Franco Cardini
Per Sabato prossimo 17 ottobre, sempre alle ore 17,30 presso la "Sala Imperatori" di via Oberdan, è attesa la conferenza del prof. Franco Cardini. Volto noto al grande pubblico per le sue molte apparizioni televisive, Cardini è uno dei maggiori studiosi europei di Storia Medievale. Già docente in Studi Medievali presso l'Università di Firenze, tra gli innumerevoli incarichi ricordiamo quello di Direttore della Scuola Superiore della Sorbonne di Parigi e quello di presidente dell'Associazione "Identità Europea".
Considerato un "intellettuale di Destra", negli ultimi tempi Cardini si è posto come una voce critica rispetto a ogni provenienza politica, polemizzando con numerose scelte governative, tra cui la presenza militare in Afghanistan.
Il tema della Conferenza di Porto san Giorgio sarà: "Il Medioevo: alle radici della Fantasia occidentale".
"La presenza di Franco Cardini - spiega l'Assessore alla cultura Cesare Catà, ideatore e direttore della rassegna - ci onora, ed è una presenza per noi molto significativa. Studioso impareggiabile del mondo medievale, profondo conoscitore del genere fantasy, Cardini è oggi una delle poche menti, in Italia, che si ostina a pensare con onestà intellettuale, con vera cultura e con intelligenza. La sua sarà una grande conferenza".
|
15/10/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji