Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Premio de lu cazolà: vince ancora Marina Picena

Porto Sant'Elpidio | Tanto pubblico per la sfida tra quartieri nella realizzazione più veloce e più accurata di un paio di scarpe da donna: si confermano i calzolai di Marina Picena, già vincitori nel 2008.

di Pierpaolo Pierleoni

La squadra di Marina Picena si è confermata anche quest'anno la più forte nell'edizione numero 14 del Premio de lu cazolà, secondo memorial Angelo Zampaloni, manifestazione ormai consolidata e sempre più seguita nell'ambito delle feste patronali di Porto Sant'Elpidio. Ieri pomeriggio, in Piazza Garibaldi si sono affrontati i sei rioni cittadini a partire dalle 15.30. A contendere la vittoria a Marina Picena, campione uscente, Fonte di Mare, Corva, Cretarola, Centro, Faleriense.

Continua e numerosa la partecipazione di pubblico in Piazza Garibaldi, nonostante il freddo pungente. In seconda piazza si è classificata la squadra dei gialli di Fonte di mare. Terzo posto per il quartiere Faleriense. Quarti a pari merito Cretarola, il centro e la Corva, queste ultime due penalizzate dal ritardo di consegna nelle calzature di alcuni minuti, che ha comportato una decurtazione del punteggio della giuria. Un'ora e mezza per tutti per realizzare una calzatura da donna. Dopo una sfida con mezzi artigianali, sui caratteristici banchetti montati sul palco di Piazza Garibaldi, la trepidante attesa del responso finale.

Analizzate le calzature consegnate dalle sei squadre, i giudici non hanno avuto dubbi: anche per il 2009 Marina Picena si è confermata l'equipe migliore. A comporla il capitano Vittorio Tosoni, il giudice Graziano Verdecchia, il tagliatore Vincenzo Filipponi, il calzolaio Giulio Pieroni, la scotolatrice Lucilla Capannari, l'orlatrice Stefania Marcaccio. A premiare le squadre il sindaco Mario Andrenacci, gli assessori Marco Catini e Milena Sebastiani, insieme ai componenti del Comitato San Crispino

La squadra Fonte di mare, giunta seconda, era composta da Alberto Bellesi, Laura Rocchetti, Luigi Badalini, Giovanni D'Angelo, Fabio Levantesi, Maria Marozzi; per la Faleriense, Roberto Pistilli, Farida Ciccalè, Fausto Offidani, Lidia Bigioni, Augusto Pellegrini; per Cretarola Giuseppe Santiloni, Emanuela Mercuri, Marcello Strappa, Mirella Saraga, Mario Franceschetti; per la Corva Marisa Marozzini, Mario Grazioli, Tullio Rocchetti, Lorella Sassetti, Bruno Cascetti; per il Centro, in squadra Angelo Medaglia, Antonella Properzi, Alberto Romani, Marialuisa Paoletti, Vittorio Tosoni. Ed ora, appuntamento al 2010, per il quindicinale del palio de lu cazolà ed una nuova sfida contro gli imbattibili verdi di Marina Picena.

19/10/2009





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji