Le reliquie di San Crispino per la prima volta arrivano in città
Porto Sant'Elpidio | Per la festa del patrono 2009, per la prima volta a Porto Sant'Elpidio i resti dei santi Crispino e Crispiniano, vissuti nel terzo secolo, protettori dei ciabattini e dei calzolai.
di Pierpaolo Pierleoni
Lo stemma della città di Porto Sant'Elpidio.
Le reliquie del Santo arrivano per la prima volta in città. E' un momento speciale, quello che Porto Sant'Elpidio si prepara a vivere alle 18 di martedì 20 ottobre. Sarà infatti il momento in cui le reliquie dei santi Cripino e Crispiniano, i santi calzolati, protettori di Porto Sant'Elpidio, faranno il loro approdo nella località rivierasca direttamente da Roma.
Nei giorni scorsi è giunto il nulla osta al trasferimento delle reliquie, in occasione della ricorrenza del 25 ottobre, che festeggia appunto il protettore della città. Dopo mesi di contatti con la Rettoria della Chiesa di San Lorenzo in Panisperna, con il Vicariato della Diocesi di Roma e con la Congregazione per le cause dei Santi, è stato dato il via libera alla traslazione.
Ad attendere i resti, che verranno custoditi all'interno della chiesa Santissima Annunziata, ci saranno autorità religiose, civili e militari, oltre alla prevedibile affluenza di cittadini che, per la prima volta, avranno la possibilità di venerare in forma così solenne e speciale il Santo Patrono. Seguirà la processione verso la Chiesa e, alle 19, la Santa Messa. Il programma della Festa di San Crispino 2009 si arricchisce così di una perla tanto insperata quanto desiderata.
Le reliquie saranno esposte alla venerazione dei fedeli per tutto il periodo della festa. Particolarmente sentite saranno le due celebrazioni principali del programma religioso: quella eucaristica, prevista, come da programma, per sabato 24 ottobre alle ore 18, e la successiva processione con la statua e le reliquie del Santo per le vie cittadine. L'arrivo dei santi Crispino e Crispiniano è frutto della collaborazione tra le Parrocchie di Porto Sant'Elpidio, il Comitato festeggiamenti e l'Amministrazione comunale. Una prima delegazione non ufficiale, composta dall'assessore Marco Catini e da alcuni membri del Comitato festeggiamenti era già partita alla volta di Roma alla fine di agosto e, avendo trovato disponibilità nel Rettore della chiesa dove le reliquie sono custodite, ha incoraggiato tutti a presentare la richiesta della traslazione.
A Porto Sant'Elpidio, i resi dei due santi del terzo secolo d.C. rimarranno esposte alla venerazione dei fedeli fino a domenica 25 ottobre, per poi essere riportate a Roma, nella chiesa di San Lorenzo in Panisperna, dove attualmente sono custodite. San Crispino e Crispiniano erano due fratelli di origine romana appartenenti a una famiglia altolocata, che ad un certo punto della loro vita decisero di diventare cristiani, pagando col martirio la loro scelta. Il lavoro di cui vivevano era quello di calzolai, per questo nella tradizione cristiana vengono ancora ricordati come protettori dei calzolai e dei ciabattini
|
19/10/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji