Alla scoperta degli alberi secolari marchigiani
Fermo | Quarto appuntamento con 'Autunno da sfogliare 2009'. Domani, nella biblioteca civica, verrà presentato il libro di Valido Capodarca 'Gli alberi monumentali delle Marche'.
di Francesca Pasquali
Isola felice le Marche. Ancora per quanto non è dato saperlo: per ora è così. Isola felice e verde. Ce ne accorgiamo camminando, quando lo sguardo si posa su distese d’erba e su piante secolari che ci lasciano senza fiato per la loro maestosità. Lo sa bene Valido Capodarca che a questi alberi longevi ha dedicato anni di studi e ricerche.
Il risultato è Gli alberi monumentali delle Marche, un libro che il direttore dell’associazione regionale editori marchigiani Sandro Urbani presenterà domani sera alle 21 nella sala lettura della biblioteca civica. Quarto appuntamento del ciclo ‘Autunno da sfogliare 2009’, l’incontro è organizzato nell’ambito della campagna del Ministero per i Beni e le attività culturali ‘Ottobre da sfogliare. I luoghi della lettura’.
Riproponendo la monografia sugli esemplari marchigiani del 1984, realizzata in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato, l’autore si soffermerà sugli alberi monumentali del Fermano.
Lavoro completo e ben documentato, dettagliato nei dati scientifici e condito da curiosi aneddoti, questo volume costituisce una solida base scientifica, propedeutica al censimento delle formazioni vegetali monumentali delle Marche.
|
27/10/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji