"Le energie alternative per il risparmio energetico: perché, come, quando"
San Benedetto del Tronto | Questo il titolo dell'incontro che la Confcommercio ha promosso per martedì 17 novembre. Inizio alle ore 15.00 presso la Sede Confcommercio di San Benedetto del Tronto, con la partecipazione di primari relatori del settore.

Un impianto fotovoltaico (Foto d'archivio)
Da tempo la Confcommercio è impegnata a suggerire alle imprese del TERZIARIO le migliori opportunità per addivenire ad un reale RISPARMIO ENERGETICO secondo le opportunità e tecniche più attuali. Il risparmio può essere ottenuto, sia modificando i processi in modo che si creino meno sprechi, sia utilizzando tecnologie in grado di trasformare l'energia, da una forma all'altra, in modo più efficiente.
Un risparmio energetico si può avere anche a livello di produzione di energia elettrica, utilizzando sistemi di cogenerazione atti a migliorare i rendimenti dei vari processi, che consistono in tecnologie volte ad ottenere simultaneamente, ad esempio, energia elettrica e calore. Le motivazioni che portano ad azioni di razionalizzazione della produzione e dell'utilizzo dell'energia sono numerose.
Da ciò ne consegue chiaramente che l'utilizzo del bene "energia" deve essere ragionato per evitare sprechi e minimizzare gli effetti negativi di tale sfruttamento. Pertanto, la Confcommercio picena, di concerto con l'ENTE CAMERALRE e la società "IMPIANTI SOLARI PATRIZI & PATRIZI", leader nel settore, ha ritenuto utile organizzare un Convegno Dibattito dal titolo "LE ENERGIE ALTERNATIVE PER IL RISPARMIO ENERGETICO: PERCHÉ, COME, QUANDO", che avrà luogo il prossimo MARTEDI' 17 NOVEMBRE con inizio alle ore 15.00 presso la Sede Confcommercio di San Benedetto del Tronto, con la partecipazione di primari relatori del settore.
I lavori convegnistici introdotti e coordinati dal direttore Giorgio Fiori, saranno caratterizzati dai saluti del presidente Confcommercio di San Benedetto Fausto Calabresi e del presidente provinciale Igino Cacciatori a cui seguiranno le relazioni tecniche degli ingegneri Francesco Patrizi e Lorenzo Giampetruzzi e del dott. Francesco Tassi.
Seguirà quindi il dibattito con la possibilità per i partecipanti di presentare casi anche personali. Data l'importanza dell'iniziativa e l'interesse della tematica per tutte le imprese commerciali turistiche e dei servizi, la Confcommercio raccomanda la più ampia partecipazione.
|
14/11/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati