La Maratonina dei Magi: Emozioni e movimento.
San Benedetto del Tronto | Ecco i vincitori e i particolari della suggestiva gara dell'Epifania Sanbenedettese, giunta al suo sesto anno.
di Vanessa Fidanza
![](/userdata/immagini/foto/414/curzi_205059.jpg)
L'arrivo del vincitore Denis Curzi
Il lungomare della Riviera delle Palme, per la sesta volta nel giorno dell'Epifania, s'è trasformato in un grande circuito. Il circuito della "Maratonina dei Magi", che ha visto trionfare il sanbenedettese doc Denis Curzi e la centobuchese Marcella Mancini.
Curzi, un Carabiniere con le ali che tiene alto l'onore sia del Gruppo Sportivo dei Carabinieri di Bologna sia dell'Atletica leggera Italiana, ha rivelato il segreto del suo successo, parlando dei suoi progetti futuri: "Ho ripreso gli allenamenti da pochi giorni - ha detto il vincitore della categoria maschile - e quindi non ho forzato, ma ho badato a sentire le mie condizioni fisiche nel suo complesso. Il mio obiettivo per il 2010 è sicuramente quello degli Europei ai quali penso proprio di essermi qualificato con onore, visti i tempi dell'anno scorso".
Il vincitore, tirando fuori il suo grande bagaglio di esperienze, nella prima parte della gara ha ben pensato di controllare gli avversari, evitando particolari sovraccarichi per il fisico vulnerabile. Ma al ritorno,percorrendo il lungomare di Grottammare, l'atleta ha deciso di premere sull'acceleratore e ha messo in atto un progressivo allungo che gli ha permesso di tagliare per primo il traguardo.
Dopo di lui, sono saliti sul podio rispettivamente Abdel Karim Kabbouri dell' Atletica Energia Più Recanati e l'offidano Mauro Marselletti appartenente all'Associazione sportiva Asa Ascoli. Il piceno Marselletti si è definito soddisfatto ma non troppo del suo piazzamento: "Una buona gara e un buon piazzamento anche se nell'ultima gara del 2009 a Paese avevo corso con un tempo migliore".
Per quanto riguarda la Maratonina in rosa, l'atleta di Centobuchi Marcella Mancini della Runner Team Verbania ha vinto con agilità su tutte le altre colleghe e ha dichiarato che non aveva grandi pretese riguardo la sua prestazione: "Non puntavo al tempo anche perchè questa gara viene subito dopo lo stop per le festività, quando ci si allena un po' meno. Ora non so quali saranno i miei programmi per quest'anno, non ho ancora deciso", ha detto la vincitrice.
Silvia Luna della Team Grottini Recanati ha collezionato il suo poker di piazzamenti d'argento alla Maratonina, in quanto è arrivata sempre seconda per quattro anni consecutivi. Terza Sonia Cionna dell'Atletica Potenza Picena. Da notare, il podio femminile è stato interamente marchigiano.
Meritevole di nota, la grande prestazione dell'atleta non vedente Andrea Cionna che ha concluso con un ottimo 1h16'34".
La "Maratonina dei Magi" del 2010 è stata speciale, per vari aspetti.
Speciale perché tantissima gente ha assistito all'evento, distribuendosi su tutti 21,097 km del percorso e formando delle vere e proprie tifoserie.
Speciale perché si è raggiunto un numero straordinario di atleti: 722, record assoluto per cui alcuni hanno dovuto gareggiare senza il pettorale con il chip elettronico che registra il tempo impiegato per l'arrivo.
Speciale per il Porto 85 Polisportiva (la società polisportiva organizzatrice della gara) che proprio quest'anno festeggia i suoi 25 anni di sport e ha in serbo diverse manifestazioni celebrative.
Speciale perché la Maratonina diventa sempre più rosa: 70 donne hanno corso in gara, un numero importante per "gentil sesso", sempre "più forte e meno gentile"!
Speciale perché è stata la Maratonina del ricordo: un minuto di raccoglimento iniziale ha permesso a tutti di ricordare il collega Sabatino D'Angelo (al quale la corsa è dedicata) ma anche il primo presidente del Porto 85, Giuseppe Aurini, e Nazzareno De Cesaris, recentemente scomparsi.
E speciale perché ha suscitato in tutti grande commozione: prima della premiazione, l'attuale presidente del Porto 85, Roberto Silvestri, ha ringraziato con un mazzo di fiori le figlie di Sabatino D'Angelo, Francesca e Chiara.
|
07/01/2010
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
![](/userdata/immagini/foto/80/krakauer_317146.jpg)
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji