Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Cucina dello Spirito alla scoperta dei sapori quaresimali

Monteprandone | Un’occasione unica per gustare gli antichi sapori della tradizione monastica. Fino a Pasqua i ristoranti di Monteprandone, Monsampolo, Offida e Ripatransone ospiteranno cene evento con antiche ricette del repertorio Quaresimale.

di Redazione

Barbizzi, Tacconi, Piunti, Lucchetti, Mira, Stracci, Gabrielli, Contisciani

"Un fiore all'occhiello costruito in cinque anni di lavoro e di ricerca": con queste parole la Presidentessa dell'Associazione "I Sapori del Piceno", Ermetina Mira, ha descritto la "Cucina dello Spirito", pronta a presentare la rassegna culinaria pensata per il periodo quaresimale.

Polpette verdi, alici in carpione, foglie di verza ripiena, torta di erbe, gnocchi con broccoli, polenta con polipi e bietole, baccalà alla cappuccina, maritozzini quaresimali con cioccolata calda: un'occasione unica insomma per assaggiare gli antichi sapori della tradizione monastica. Venerdì 5 marzo (Pizzeria "Piazza dell'Aquila" - Monteprandone) e sabato 6 marzo (Ristorante "Tascapà" San Savino - Ripatransone) i prossimi imperdibili appuntamenti.

Un repertorio quaresimale particolarmente studiato ed esclusivo caratterizzerà la proposta di quest'anno, con alcune ricette che risalgono addirittura al ‘500. "Una scommessa culturale" secondo il Curatore dei contenuti storici Tommaso Lucchetti che ha ricordato come "indagare l'antica cultura monastica in tutti i suoi aspetti possa diventare un momento identitario forte. Non a caso anche la Regione Marche ha investito nella riscoperta del monachesimo".

Identità, cultura e tradizione sono le parole d'ordine della "Cucina dello Spirito" che per la rassegna estiva si spinge anche oltre; con "La nobile mensa degli avanzi" si vuole infatti lanciare un forte messaggio sociale in un'epoca in cui si vedono tristemente convivere lo spreco e la fame.

Un particolare apprezzamento per l'iniziativa e venuto dal Vice Presidente della Provincia Pasqualino Piunti che assieme all'Assessore al Turismo Bruno Gabrielli ha assicurato il sostegno della Provincia a un'iniziativa che merita grande rilievo nelle occasioni fieristiche e che contribuisce a creare quell' "emozione" caratteristica del territorio che tanto affascina i turisti.

Grande fiducia nelle iniziative della "Cucina dello Spirito" è stata espressa dal Sindaco di Monsampolo Nazzareno Tacconi e dal Delegato al Turismo del Comune di Monteprandone Stefano Barbizzi: "Il Circuito permette al progetto di avere quella forza attrattiva che un Comune da solo non può esercitare".

Dello stesso avviso il Sindaco del Comune Capofila, Stefano Stracci: "Quella offerta dal Circuito della Cucina dello Spirito è una proposta decisamente appetibile all'interno di un'offerta turistica più ampia che comprende la costa e la montagna; un percorso di spiritualità, intesa nel suo senso più ampio, all'interno di un viaggio nel Piceno e nelle Marche".

Un forte sostegno alle iniziative promosse dal Circuito è venuto anche dal Presidente della BCC Picena Truentina Gino Gasparretti, dal Presidente della CNA e Vice Presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini e dal neo Presidente del Consorzio Bacino Imbrifero Luigi Contisciani, che ha rivolto un caro ricordo al suo compianto predecessore Antonio Forlini.

Anche la tradizione musicale sarà al centro del programma quaresimale 2010 grazie alla preziosa collaborazione de "I Solisti Piceni" che offriranno al pubblico Concerti e Laboratori interattivi, "perché il Piceno - come ricorda il Presidente dell'Associazione Massimo Di Sabatino - è anche una terra di grandi musicisti, forse troppo dimenticati". Domenica pomeriggio, nella Sala ex Codici di San Giacomo della Marca a Monteprandone, è stata inaugurata la mostra "Suoni dal Piceno: mostra di strumenti musicali, tra tradizione, folklore e storia" che sarà ad Offida dal 21 marzo, presso la sala espositiva del polo Palazzo De' Castellotti.

01/03/2010





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji