Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

1° Maggio: stop ai lavori nel quartiere Agraria

San Benedetto del Tronto | A pochi giorni dalla festa dei lavoratori, alcuni residenti del quartiere Agraria alzano la voce sull'iter adottato per le opere di riqualificazione in Via Val Tiberina. L'assessore Leo Sestri: "la parola ai tecnici. Intervento mai così incisivo".

di Stefania Serino

operai a lavoro in via val tiberina (foto di archivio)

Un cantiere aperto: così Via Val Tiberina sino a pochi giorni fa. Ma adesso stop ai lavori in vista della Festa del 1° Maggio il cui cuore pulsante è il quartiere Agraria ed in particolare proprio Via Val Tiberina.

Malumori tuttavia da parte di alcuni residenti del quartiere i quali, prima esasperati dal nulla ora stressati dal troppo, criticano l'iter dei lavori adottato per il restyling di Via Val Tiberina.

Nuove condutture idriche, abbattimento delle barriere architettoniche, nuovi manti di asfalto: un sogno che si avvera per il quartiere Agraria, non c'è che dire, se non fosse per i disagi avvertiti da alcuni residenti che da spettatori inermi riferiscono di lavori compiuti, a loro dire, in modo illogico.

"E' assurdo - commentano - che due ditte diverse eseguano scavi su doppio binario. La settimana scorsa - osserva un esercente della zona - è stato realizzato davanti la mia attività uno scavo per il rinnovo condutture idriche. Terminato questo, è intervenuta una nuova ditta che ha scavato parallelamente ed in adiacenza al precedente scavo. Ma che senso hanno questi modi di operare?".

Lo chiediamo all'assessore ai lavori pubblici, il quale tiene però a precisare "ci sono i tecnici competenti a seguire i lavori. Mai come questa volta nel quartiere agraria si è intervenuto in modo così incisivo".

In realtà la confusione nasce dal fatto che alla luce delle diverse criticità da sanare, come appreso sempre dall'assessore Leo Sestri, il piano dei lavori ha richiesto più di una ditta esecutrice.

La prima, ditta Lupi vincitrice della gara di appalto relativa all'abbattimento delle barriere architettoniche sui marciapiedi di Via Val Tiberina. Terminato tale intervento la stessa ditta ha altresì provveduto, su accordo tra Comune e CIIP, all'installazione di una nuova condotta idrica nel tratto da Via Val Cuvia alla Statale Adriatica - per risolvere il problema allagamenti; la seconda, salernitata, vincitrice della gara del CIIP per un milione e ottocento mila euro per la riqualificazione delle condutture fognarie acque bianche, intervento che continuerà ad interessare diverse Vie del quartiere; e infine la terza, ditta SOCABI di Martinsicuro, che si è aggiudicata la gara per la posatura degli asfalti in Via Val Tiberina.

Asfalti tuttavia non ancora presenti sebbene già dalla scorsa settimana si sia chiusa la gara di appalto vinta con un ribasso del 33% circa, e non si tratta di un ritardo burocratico: "in accordo con i Responsabili del Comitato di quartiere - spiega Sestri - abbiamo deciso di rinviare la posatura dei nuovi asfalti a metà maggio". Una precauzione insomma per la migliore riuscita dell'intervento.

Ma niente paura per la festa del 1° maggio poiché le tradizionali bancarelle si sistemeranno proprio lungo le ferite di asfalto dove, data la coltre di polvere che ora giace ai margini delle strade, i residenti sperano soltanto non spiri troppo vento.

 

29/04/2010





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji