Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gli studenti di San Benedetto incontrano l’Europa

San Benedetto del Tronto | Gli alunni di cinque scuole europee nella nostra città per il progetto Comenius.

di Martina Oddi

Foto di gruppo: alunni e docenti del progetto Comenius

Arrivano dalla Germania, dalla Romania, dall'Ungheria e dal Portogallo e parlano tutti un ottimo italiano. Sono gli studenti delle scuole superiori che partecipano al progetto transnazionale di partenariato tra le scuole Europee. Sono i migliori delle loro classi e eccellono nello studio delle lingue europee e sono in visita a San Benedetto, ospiti dell'istituto Alberghiero dal 16 al 22 maggio.

Cinquanta ragazzi e diciassette docenti protagonisti del programma Healthy School che, nell'ambito del progetto Comenius 2009 - 2010, vuole promuovere uno stile di vita sano, all'insegna della corretta alimentazione e dello sport. Gli studenti, che saranno coinvolti in una serie di attività sportive nelle numerose location presenti nella Riviera, sono stati accolti dall'Assessore allo Sport Eldo Fanini che ha augurato loro una buona permanenza nella nostra città e ha donato agli ospiti un piccolo omaggio, il Quaderno dello Sport.

‘In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo - sottolinea il Prof. Horst Reithz, coordinatore delle attività di scambio con le nostre scuole - è importante costruire la nuova identità europea, sulla base di valori condivisi che riescano a generare un'intesa vera e una comprensione profonda, di cui lo studio delle lingue è un fattore imprescindibile.'

Grazie all'impegno dei docenti e all'entusiasmo dei ragazzi che partecipano al progetto, i nostri studenti possono vivere il loro significativo incontro con l'Europa e familiarizzare con le differenze sociali e culturali dei loro coetanei, imparando a diventare parte attiva del mosaico Europa.

17/05/2010





        
  



1+4=
L'Assesore Eldo Fanini incontra gli studenti

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati