www.cittadimartinsicuro.it: limmagine da impulso al territorio
Martinsicuro | Eonline www.cittadimartinsicuro.it, il primo sito di promozione turistica condivisa. Basta la passione per la fotografia ed un click, così la diffusione del territorio, fatta dai cittadini per i cittadini comincia da qui.
di Giuseppina Pica
La promozione di Martinsicuro, oggi invece, al contrario passa attraverso le foto del territorio e il web. Matteo Bianchini e Luigi Galiffa, hanno messo in moto, con www.cittadimartinsicuro.it, una campagna a costo zero, di comunicazione via web per far crescere la notorietà della cittadina adriatica.
Cosa non da poco, in un momento di criticità ecomica come quello che stiamo vivendo. A supporto delle istituzioni e degli enti turistici, il neonato portale con la complicità di professionisti, cittadini e semplici appasionati, giorno dopo giorno, ridarà prestigio e contemporaneamente metterà in risalto, i luoghi, le personalità, la storia di questa città che affonda le sue radici in tempi remoti ma che ancora non perde il suo fascino e la sua vitalità.
Il sito così come lo possiamo vedere è un evento culturale di richiamo turistico unico nel suo genere, che valorizza non solo la città, ma anche la visone artistica delle foto. Immagini di altri tempi, istantanee moderne, sino ai più digitalizzati scatti della Martinsicuro di oggi. Salti temporali e visivi che il mezzo fotografico accorcia, dandoci allo stesso tempo la possibiltà di sbirciare attraverso la personalissima visione fotografica dei protagonisti: "l'istante martinsicuro".
Un progetto dei cittadini per cittadini, tutto questo è www.cittadimartinsicuro.it, un obbiettivo ambizioso che non conosce traguardi e ci riporta all'importanza della nostra memoria, non solo come parte integrante della società, ma anche come veicolo indipensabile di promozione.
Proprio perchè la fotografia rappresenta ciò che la memoria, non può più mostrare e col tempo mantenere, tutti possono contribuire con le proprie immagini, perchè tutti sono infondo un pò fotografi e capaci di raccontare la poesia dei luoghi, il tempo e loro abitanti.
Tutte le immagini sono oggi a disposizione di enti, associazioni, Pro Loco o soggetti pubblici e privati che possono impiegarle per le proprie attività di promozione e informazione turistica/territoriale.
"Finalmente dall'unione di due singoli cittadini, è nato un portale allo scopo di rendere più visibile il nostro amato territorio. Un viaggio silenzioso. Un itinerario visivo, verso una suggestiva riscoperta di questa terra d'Adriatico tra le più ricche di storia e fascino di tutta la riviera". Matteo Bianchini
|
02/05/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji