Nuovo romanzo di Enrico Marzetti
San Benedetto del Tronto | "Donaci il coraggio e la semplicità - Biografia di un tumore", nuovo romanzo di Enrico Marzetti è reso ricco e interessante da un contrasto che è già nelle parole del suo sottotitolo: "biografia", che ci parla di vita, e "tumore".
di Redazione
È una toccante analisi sulle scaturigini della tossicodipendenza svolta dall'autore in base al proprio vissuto, fornendo le sue personali indicazioni su come sconfiggere questa subdola nemica, così come egli è riuscito a fare in maniera definitiva.
È il contrasto tra il corpo, costretto a fermarsi su una sedia a rotelle, e l'anima che invece continua, anzi, inizia proprio in quel momento, a camminare, con coraggio e semplicità.
«...ritrovare quella tensione appassionata verso un nuovo significato da attribuire alla vita, per poter proseguire nuovamente e sentitamente l'avventura di essere vivi. Occorre ridare ai tossicodipendenti quella vibrante, bruciante e inebriante febbre di vita, perché il loro è un lento e inconsapevole lasciarsi morire; bisogna riaccendere il loro misero cuore spento perché la loro esistenza possa tornare ad essere un miracolo continuo che ogni giorno regala qualcosa di nuovo e inaspettato.»
«Il più grande medico di tutti i tempi curava e guariva i malati attraverso l'amore, infondeva nei loro cuori gioia e libertà, insinuava nel loro intimo una sensazione di unità, allontanava la paura dalla loro mente attraverso una terapia della pace e della serenità interiore.
Il suo sguardo penetrava direttamente nell'animo umano e lo denudava di ogni velo grigio, lo liberava da ogni paura; il suo corpo era pura armonia, ogni sua cellula un concentrato d'amore e chiunque lo guardava veniva assalito da brividi mistici.»
Introduzione di Franca Maroni (giornalista, poetessa e counselor nella comunicazione di aiuto) Prefazione di Cesare Palermi (questore della provincia di Sassari).
Enrico Marzetti (San Benedetto del Tronto, 1969) è un prolifico autore che solo da qualche anno ha iniziato a scrivere appassionatamente, mosso dall'esigenza di divertirsi e divertire condividendo temi scientifico-filosofici, approfonditi per conto proprio, ed intime esperienze talvolta dolorose.
Dopo gli anni bui della prima, sregolata maturità, quasi trentenne riprende gli studi laureandosi in Scienze politiche ed intraprende un cammino di ricerca spirituale segnato da eventi duri ed inattesi, che hanno notevolmente accentuato la sua sete di conoscenza.
|
02/05/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji