Lungomare nord: i dati premiano Gaspari
San Benedetto del Tronto | Meno multe e più grattini, e gli incidenti in regressione del 70%.
di Martina Oddi
Coccia, Capriotti, Gaspari e Turano
Vittoria su tutta la linea dell'Amministrazione Gaspari: dati alla mano il rifacimento del lungomare nord ha portato solo benefici. Ridotti gli incidenti nella corsia est - da 5 a 2, entrambi scontri tra bici e pedoni - e sventato il rischio di collisioni tra i passeggeri in discesa e le auto in transito.
"Il dato era stato largamente anticipato - sottolinea l'assessore Capriotti - dalla progettazione degli stalli che essendo larghi 2,50 metri permettono una discesa in piena sicurezza". Premiata anche la politica in tema di multe e grattini: ridotte del 50% le rilevazioni di infrazioni con un incremento sensibile dei pagamenti del pedaggio pari a 5.000 € che verrà totalmente devoluto a progetti di utilità sociale: gli introiti in eccesso saranno utilizzati per integrare sette ragazzi della Cooperativa Primavera nel lavoro di manutenzione e pulizia delle strade, dove saranno affiancati da altrettanti operatori ordinari.
Poiché i bilanci sono connaturati ad una gestione trasparente, il primo cittadino fa i punto assieme al Comandante della Municipale Guiseppe Coccia e a Paolo Turano della Multiservizi (azienda che gestisce il business dei parcheggi, inclusi abbonamenti, multe, grattini e pedaggi) sulla filosofia messa in atto per affrontare l'emergenza estate. Una politica del traffico fatta di controlli capillari - con posti di blocco,controlli in bici e lungo la spiaggia - che ha previsto l'imposizione del limite dei 30 Km/h nel tratto contestato e la chiusura di qualche varco foriero di collisioni facili, realizzando in corso d'opera una pista ciclabile che è il vanto dell'amministrazione comunale.
Aumentati anche gli stalli per disabili, 22 dislocati lungo tutto il lungomare - in una percentuale doppia rispetto a ciò che è previsto dalla legge - messi a norma e resi agibili per la discesa attraverso l'abbattimento di tutte le barriere che ostacolano l'attraversamento. E infine i 180 nuovi parcheggi di Piazza Mar della Plata hanno permesso di gestire l'emergenza estate - secondo Gaspari - nel modo migliore a discapito delle previsioni dei tanti gufi avevano annunciato disgrazie.
Cassandra tace smentita dall'evidenza delle rilevazioni, e Gaspari soddisfatto assiste alla sconfitta delle arpie che cantavano l'apocalisse.
|
11/09/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji