Tra storia, gusto e tradizione arriva a Tipicità la Provincia di Segovia
Fermo | Ospite ufficiale della 19a edizione di Tipicità: made in Marche festival, sarà la provincia spagnola di Segovia
Ospite ufficiale della 19a edizione di Tipicità: made in Marche festival, sarà la provincia spagnola di Segovia, un comprensorio territoriale di grande fascino, accomunato alla nostra regione da un aspetto fondamentale, la pluralità delle attrattive.
Di sicuro interesse per tutti gli amanti della buona cucina è la cultura gastronomica della Provincia di Segovia rinomata per l'abilità nel preparare piatti di carne, dagli arrosti, tra cui spicca l'ottimo agnello da latte, passando per gli insaccati fino al piatto principe della gastronomia castigliana, il cochinillo, maialino arrosto cotto lentamente e riconoscibile per la tenerezza delle carni. Altro vanto della cucina di Segovia sono i judiones de la Granja, piatto a base di fagioli apprezzato nel corso della storia da popolo e nobiltà.
Ma come dicevamo, anche Segovia può essere considerata una provincia "al plurale", molteplici sono i punti di vista dai quali si può apprezzare questa terra. Il turismo religioso, caratterizzato dalle vestigia di Santi tra i quali San Juan de la Cruz e Santa Teresa de Jesús. Ma anche il ricco patrimonio storico e culturale, risalente all'epoca romana e alle successive dominazioni, offrono al turista la possibilità di udire gli echi del passato attraverso svariati siti archeologici e le meraviglie architettoniche. Ma l'area si dimostra interessante anche per il fermento odierno dell'industria, della cultura e di tutte quelle meraviglie che contraddistinguono la regione di Castilla y Léon.
Una provincia che promette di affascinare, che si proporrà al pubblico dal 19 al 21 marzo a Tipicità, in una serie di appuntamenti gustosi e, come nella miglior tradizione iberica, coinvolgenti!
|
03/03/2011
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji