I Teatri del Mondo, Festival internazionale del teatro per ragazzi a Porto Sant'Elpidio
Porto Sant'Elpidio | Si è chiusa a Porto Sant'Elpidio sabato 23 luglio la 22esima edizione della rassegna internazionale dedicata al teatro per l'infanzia e la gioventù. Ne parliamo con il direttore artistico Marco Renzi.
di Alfonsi Valentina
I Teatri del Mondo - disegno di Santuzza Calì
Vincitore del Premio Otello Sarzi rivolto alle giovani compagnie è lo spettacolo "Gli strani casi dell'ispettore Balanzone" firmato da Zanubrio's Marionettes di Sondrio mentre la giuria dei ragazzi incorona "Danny and His Amazing Balloons" del Circo Ridiculoso Eccentric (Inghilterra).
Il Festival è a cura di Teatri Comunicanti/Eventi Culturali, la compagnia di Porto Sant'Elpidio che, oltre a produrre propri spettacoli, ha datto vita a "A tutta velocità", la rete di stagioni teatrali specificamente rivolte ai più giovani che durante l'inverno tocca numerosi teatri delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.
Le attività dei Teatri del Mondo sono iniziate a giugno a Debre Marcos, in Etiopia, nell'ambito del progetto "Infanzia e solidarietà globale": «Un festival è come una casa con tante stanze - spiega il direttore artistico Marco Renzi - e i Teatri del Mondo hanno sempre dato spazio alla solidarietà. Una giuria di bambini dagli 8 ai 13 anni, guidati da esperti e insegnanti, assegna annualmente un premio di 2000 euro, intitolato a Iqbal Masih, all'ente o associazione che presenti il miglior progetto a favore dell'infanzia nel mondo. In più, in collaborazione con il CVM (Comunità Volontari per il Mondo) e il Teatro Verde di Roma, siamo stati in Etiopia per proseguire un lavoro di formazione teatrale già iniziato l'anno scorso con un gruppo di trenta bambini di strada, in gran parte resi orfani dall'Aids».
Debre Marcos si trova a 300 km da Addis Abeba, «un posto dimenticato da Dio e dagli uomini - dice Renzi - dove noi abbiamo portato ciò che sappiamo fare, il teatro. Può forse sembrare strano proporre un laboratorio teatrale in un luogo in cui i problemi di sopravvivenza sono pressanti, tuttavia abbiamo ottenuto ottimi risultati lavorando con i ragazzi, siamo contentissimi».
La volontà, insomma, è quella di diffondere sempre di più il teatro per l'infanzia come esperienza positiva di incontro e conoscenza e come occasione di arricchimento umano: dal 6 al 9 luglio si è svolta a Pescara "Palla al centro", la vetrina itinerante delle produzioni di teatro per ragazzi e giovani di Marche, Abruzzo e Umbria.
«Vogliamo costruire pian piano un festival in rete sempre più articolato che coinvolga tutto il centro Italia, con tappe in più città: l'anno prossimo "Palla al centro" sarà a Perugia» continua Marco Renzi.
Il ricco calendario di spettacoli ha portato a Porto Sant'Elpiodio compagnie da tutto il mondo (Kenya, Francia, Albania, Croazia, Ungheria, Spagna, Germania, Israele) capaci di rappresentare le molteplice e affascinanti espressioni del teatro per l'infanzia, dal teatro di figura (pupazzi, marionette) al circo, dalla comicità dei clown all'acrobatica.
|
25/07/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji