Marche Centro dArte: al via lexpo
San Benedetto del Tronto | Tutti i numeri della rassegna che partirà sabato 9 luglio e si protrarrà sino al 31 agosto 2011 allinterno del PalaRiviera di San Benedetto del Tronto. Alle ore 18.00 di sabato 9 luglio, il lancio con il vernissage dapertura.
Marche Centro d'Arte alle 18.00 di sabato 9 luglio, il vernissage
26 artisti e altrettanti mecenati, 3 partner, la Galleria Marconi, il PalaRiviera ed il Cocalo's Club, 3 critici di riferimento, 8 eventi cinematografici, 1 "Peer to Peer", 4 adottanti del Progetto regionale, l'Amat, la BCC Picena Truentina di Acquaviva e le scuole d'Arte di Ascoli Piceno e Fermo - Porto San Giorgio, 5 spettacoli firmati dai rappresentanti culturali più interessanti del territorio, 9 luglio il giorno di apertura e 31 agosto quello di chiusura della rassegna. Ecco tutti numeri dell'Expo d'Arte contemporanea che vede al centro per la prima volta, la Regione Marche. Il titolo va inteso in una duplice accezione, le Marche infatti non sono solo il punto di partenza, ma anche il punto di arrivo.
Nelle intenzioni del progetto non c'è solo l'idea di mostrare la situazione artistica marchigiana ma anche quella di stimolare altri artisti a guardare questa regione come centrale: un movimento in entrata e in uscita che irradia e assorbe idee. Gli artisti marchigiani coinvolti non sono solo un'espressione locale, ma rappresentano realtà riconosciute anche all'estero. Il Marche Centro d'Arte andrà ad inserirsi in un territorio, quello della Riviera delle Palme, che anche se nella regione rappresenta la periferia, dal punto di vista artistico è sempre stata centrale per idee, proposte ed intuizioni. L'Expo che aprirà il 9 luglio e si protrarrà sino al 31 agosto ospiterà al suo interno inoltre, tutta una serie di eventi collaterali: lo show dei Segnali di Ripresa, la performance teatrale "Joseph" di Alessandro Sciarroni, il nuovo documentario di Davide Falcioni ed Ermelinda Coccia "Acqua dei Sibillini, sangue della tua terra", la presentazione del libro "Prospero" di Gian Luca Di Dio e per finire il I° Trofeo di beach volley Marche Centro d'Arte. In definitiva, tante le novità di settore per la manifestazione regionale che si prospetta essere innovativa sotto tutti i punti di vista.
A cominciare dal catalogo non catalogo "Peer to Peer" presentato a marzo, sino al sodalizio "Adottante - Adottato" che rispondendo concretamente alle grandi sfide dello sviluppo sostenibile dell'Arte e dei suoi protagonisti attraverso il fundraising "privato", rappresenta una straordinaria occasione per tutta una nuova generazione di creativi. Alla base c'è l'intenzione, oggi divenuta realtà, di finanziare il progetto senza ricorrere a risorse pubbliche, ma avvalendosi del supporto economico di alcuni lungimiranti imprenditori locali. In sostanza dei mecenati, che adottando un'artista tra i 26 componenti dell'esposizione, hanno dato vita ad un'innovativa interazione fra le convenienze. Sabato 9 luglio 2011 alle ore 18.00 il lancio con il vernissage d'apertura. Durante l'inaugurazione sarà presentato inoltre il video documentario "Arte Pollino" a cura dell'Associazione Culturale Arte Pollino. Per info e aggiornamenti in tempo reale, "http://mcda.cocalosclub.it, il nuovo sito internet con al suo interno tutte le info sulla manifestazione, i progetti, le biografie dei partner e degli artisti coinvolti.
I tre critici chiamati a presentare gli artisti sono: Simona Angelini, Dario Ciferri, Cristina Petrelli. Gli artisti che partecipano a MCdA sono: Gianluigi Antonelli, Alessandro Baronciani, Marco Bernacchia, Luca Caimmi, Daniele Camaioni, Roberto Cicchinè, Paolo Consorti, Giulia Corradetti, Gianluca Cosci, Rocco Dubbini, Daniele Duranti, Armando Fanelli, Chiara Francesconi, Giovanni Gaggia, Francesca Gentili, maicol e mirco, Carla Mattii, Sabrina Muzi, Franco Nardi, Niba, Giorgio Pignotti, Gabriele Silvi, Rita Soccio, Giovanni Termini, Mario Vespasiani e Rita Vitali Rosati.
All'Expo vero e proprio si affianca anche una sezione di video arte, che propone le opere di Paolo Consorti, Rocco Dubbini, Armando Fanelli, Giovanni Gaggia, Sabrina Muzi e Stefano Teodori. Gli adottanti sono: Teatro di Porto San Giorgio, Mimmo Minuto, Edizioni Marte, Movieon, Radio9, Giampiero Paoletti, Massimiliano Bartolomei, Rivista Segno, Sidef, Roberto Marchetti, Giuseppe Compare, Silvio Pulcini, Gaetano Lofranco, Marco Biancucci, Umberto Croci, Reno Pirri, Lino Rosetti, Vittorio Massi, Domenico Mozzoni, Emidio di Girolami, Fausto Massi, Sergio Lenhardy, F.lli Rosati, Martintype, Giovanni Stracci, Betto Liberati, Massimo Rebecchi. Pala Riviera Via Paganini, 10 San Benedetto del Tronto (AP), 0735395153
|
08/07/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji