Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Volge al termine la 28° edizione del Premio letterario "Riviera delle Palme"

San Benedetto del Tronto | Dopo un ardua selezione tra i vari testi e candidati sono stati selezionati i due volumi vincitori della 28° edizione del rinomato premio letterario "Riviera delle Palme".

di Emanuele Ciucani

Vittorio Ricci presidente del circolo culturale "Riviera delle Palme"

Fino all'ultimo momento c'è stato competizione tra i vari autori, in particolare nella categoria Narrativa, è stato uno scontro tra Marco Lodoli e Donatella Di Pietrantonio (autrice emergente vincitrice del premio Tropea 2011). Mentre nella categoria Saggistica la scelta ardua è stata tra Giovanni Bignami e Emilio Gentile.

I vari dibattiti e votazioni sono durati fino a oggi, quando la giuria nazionale e quella "popolare" (composta da studenti, docenti, soci, comitati di quartiere e tutti gli acquirenti delle opere) hanno decretato i due vincitori: per la categoria Saggistica si aggiudicherà il premio Emilio Gentile con l'opera "Né stato né nazione- Italiani senza meta", mentre per la narrativa Marco Lodoli con l'opera "Italia".

La premiazione sarà aperta al pubblico e si terrà presso la sala consiliare del comune di San Benedetto del Tronto, sabato 24 settembre alle ore 17.30.

"Il nostro è uno dei pochi premi "puliti", - afferma Vittorio Ricci presidente del Circolo Culturale Riviera delle Palme - è una competizione che non subisce influenze da nessuna direzione, ma anzi è un premio che rispecchia e fa valere il gusto dei lettori. Inoltre il nostro scopo, oltre che divulgare il più possibile la cultura nel nostro territorio, è di arrivare ai giovani. Per questo paralellamente al premio si è svolto un concorso dedicato agli studenti delle scuole medie e superiori i quali hanno composto un testo sul tema ricorrente del 150° anniversario dell'unità d'Italia".

Da sottolineare oltre le varie fasce di elettori (composte da 25 unità ognuna) è la composizione della giuria nazionale, che vanta prestigiose personalità della cultura e del mondo accademico e che quest'anno registra 2 new entry: il prof. ing. Marco Pacetti rettore dell'Università politecnica delle Marche di Ancona nonche presidente della giuria e la prof.ssa Eide Spedicato Yengo docente presso l'Università G. D'Annunzio di Chieti-Pescara. Questi hanno spalleggiato gli altri componenti già noti: il prof. Uberto Crescenzi docente e rettore dell'Università G. D'Annunzio di Chieti-Pescara, il prof. Gaetano Mosci docente presso l'Università di Urbino ed il prof. Alberto Sensini editorialista del Corsera e del Resto del Carlino e direttore della Nazione.

 I libri:

In "Italia" si parla di una famiglia italiana che è uguale a tante ma diversa da tutte. Trent'anni di illusioni e paure vengono raccontati dalla cameriera Italia, arrivata a casa Marziali da un misterioso Istituto dov'è stata formata per compiere al meglio la sua missione: vegliare sulla famiglia accompagnandone nell'ombra l'esistenza. Italia guarda e protegge tutti, spolvera e ascolta, cuce e aggiusta...

In "Né stato né nazione- Italiani senza meta" si parla del nostro paese nel 150° anniversario dell'unità, il quale sembra afflitto da una grave crisi di sfiducia nella propria esistenza. Molti cittadini pensano che la nascita dello Stato unitario sia stato un errore e che una nazione italiana non sia mai esistita. E vorrebbero prendere un'altra strada, ma non sanno quale. In un mondo di Stati Nazionali, gli italiani rischiano di vagare, litigiosi e divisi, verso un futuro incerto e senza meta. Emilio Gentile invita a riflettere su oltre un secolo di storia, per comprendere le ragioni di tanto smarrimento e con l'immaginazione, apre uno spiraglio al miracolo della speranza.

 

 

 

 

14/09/2011





        
  



3+2=
Vittorio Ricci e Mimmo Minuto
I testi vincitori del Premio "Riviera delle Palme"

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji