Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Servizio Civile Volontario: dedicare un anno agli altri per "guadagnarci" in tutti i sensi

San Benedetto del Tronto | Scade il 21 ottobre il termine per la presentazione delle domande da far pervenire al comune di Ripatransone. Il servizio oltre ai suoi scopi educativi darà un rimborso mensile di 433,80 euro e dei crediti formativi per gli studenti.

di Emanuele Ciucani

Presentazione dei bandi di selezione per il servizio civile

Il Servizio civile volontario è una grande occasione di crescita personale e professionale, uno strumento che nella sua utilità dà la possibilità ai giovani di avvicinarsi alle pubbliche amministrazioni attraverso dei percorsi e dei progetti molto formativi verso una prospettiva futura sul mondo del lavoro.

La scadenza è fissata per il 21 ottobre alle ore 14, per la domanda non farà fede il timbro postale ma bensi la data di arrivo al comune di Ripatransone. Il Servizio Civile è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze comprese tra i 18 e i 28 anni (vanno bene anche 28 anni e 364 giorni), tra i quali verrano selezionati i diversi volontari.

I progetti sul nostro territorio sono stati presentati da una rete di ben 19 enti, 17 comuni (sotto c'è l'elenco) in collaborazione con l'Asur 12 e l'associazione On the road e sono stati poi approvati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri:

1) Assistenza minori: titolo "Piccoli poeti", N° volontari 22

2) Assistenza anziani: titolo "Anziani d'oro", N° volontari 6

3) Assistenza disagio degli adulti: titolo "Train de vie", N° volontari 7

Si potrà presentare domanda per uno solo di questi progetti, o per un solo progetto di quelli disponibili dal Servizio Civile Nazionale, chi ne presenta più di una verrà escluso. Al termine delle selezioni (nazionali) verranno scelti 20.123 volontari da impiegare in Italia o all'estero a seconda del programma scelto. 

"Il progetto è molto condiviso da tutti i rappresentati al suo interno - dice il sindaco di Ripatransone Paolo D'Erasmo -, e mostra come funziona bene la rete tra i comuni nonostante la crisi. Abbiamo qualificato le nostre risorse e siamo riusciti a far approvare i nostri progetti, il che è una grande conquista visto che nella provincia di Ascoli solo altri 2 progetti sono stati approvati.

Purtroppo la politica in questo periodo di crisi attinge dalle fonti sbagliate, non è giusto risparmiare su queste politiche giovanili, perchè si toglie l'opportunità ai giovani di fare esperienza in questi campi. Tra l'altro molti dei ragazzi che sono venuti da noi a fine progetto se ne sono andati con le lacrime agli occhi".

Il comune di Ripatransone, ente capofila nel nostro territorio selezionerà 35 volontari da ripartire in questo modo: 28(su due progetti) per il bando della regione Marche, e 7 per il bando della regione Abruzzo.

Sul Servizio Civile interviene anche il sindaco di Monteprandone Stefano Stracci: "Questa è una grande opportunità formativa per i giovani, sopratutto nel settore dei servizi sociali e dell'assistenza. Ma allo stesso tempo è una grande opportunità per noi comuni, visto le risorse che questi ragazzi rappresentano. Spesso proprio nei giovani si riesce a trovare del personale aggiuntivo motivato di cui abbiamo un forte bisogno in questo periodo".

Dello stesso parere del sindaco Stracci l'assessore alle politiche sociali Margherita Sorge: "Il messaggio è molto positivo e si stà consolidando molto bene sul territorio. Questo progetto è molto utile in primo luogo per i comuni che hanno sempre più bisogno di forza lavoro, in secondo luogo per i giovani, i quali hanno una grande occasione che può essere un ponte per il mondo del lavoro".

Infine i volontari che supereranno la selezione saranno cosi ripartiti: 7 presso l'Ass. On the Road, 1 presso il comune di Acquaviva Picena, 1 presso il comune Appignano del Tronto, 1 presso il comune di Carassai, 2 presso il comune di Castel di Lama, 1 presso il comune di Castignano, 1 presso il comune di Castorano, 1 presso il comune di Cossignano, 1 presso il comune di Cupra Marittima, 3 presso il comune di Grottammare, 1 presso il comune di Massignano, 1 presso il comune di Monsampolo del Tronto, 2 presso il comune di Monteprandone, 2 presso il comune di Offida, 2 presso il comune di Ripatransone, 4 presso il comune di San Benedetto del Tronto, 2 presso il comune di Spinetoli, 1 presso il comune di Colli del Tronto, 1 presso il comune di Montalto delle Marche.

 

27/09/2011





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji