Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Convegno Nazionale su: "I disturbi del comportamento alimentare nella vita e nello sport"

San Benedetto del Tronto | La soluzione del conflitto cibo mente, per assaporare il “Gusto della Vita”. Un convegno per parlare di Obesità psicogena, anoressia e bulimia nervosa, binge eating disorder: disturbi del comportamento alimentare che rappresentano un allarme sanitario.

In Italia più di 3 milioni di persone soffrono di un disturbo del comportamento alimentare (DCA) e il numero è in costante aumento. Nell'85% dei casi si tratta di donne adolescenti, ma i DCA non risparmiano le fasce di età infantile e adulta. Negli ultimi anni il fenomeno è in crescita anche negli uomini.

I DCA sono patologie di derivazione psichica ad eziologia multifattoriale. Per la loro significativa ripercussione sull'alimentazione e sullo stato di salute e per i rischi clinici correlati, essi richiedono una strategia di intervento integrata tra più figure professionali, multi-disciplinari quali: nutrizionisti, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, endocrinologi, gastroenterologi. La diffusione di una corretta informazione sul tema dei DCA da parte dei mass media, nonché un'opera di sensibilizzazione nelle scuole, possono contribuire alla prevenzione di queste patologie ed impedire il loro ulteriore propagarsi.

Nel percorso riabilitativo e di cura dei DCA, la supervisione medica consente il corretto inquadramento diagnostico, la valutazione del rischio clinico e la scelta di eventuali terapie farmacologiche. Il nutrizionista ha il ruolo di valutazione dello stato nutrizionale, correlato allo stato di salute, in termini di qualità della composizione corporea, individuandone le deviazioni dalla normalità. Il nutrizionista, inoltre, studia il comportamento alimentare, per comprendere le fobie e le paure, al fine di avviare una riabilitazione nutrizionale personalizzata, volta a migliorare lo stato di salute e a sostituire gradualmente la logica nutrizionale distorta, con i fisiologici principi alimentari.

La terapia psicologica, infine, si colloca come un prezioso strumento di prevenzione e di individuazione delle cause familiari e socio-ambientali favorenti il DCA, al fine di promuovere la piena consapevolezza del DCA in chi ne è compito, fornendo delle strategie per superare la patologia e prevenire le ricadute.

Il Convegno di Psiconutrizione sarà strutturato in due giornate con quattro sessioni e una tavola rotonda, la competenza e la professionalità di relatori, selezionati in ambiti multi-disciplinari, consentirà di ripercorrere le tappe di riabilitazione psicologica e nutrizionale, del soggetto a rischio o colpito da DCA. Le sessioni previste nel Convegno saranno strutturate come segue:

La prima sessione introdurrà i DCA e ne mostrerà le problematiche, la riabilitazione psicologica e l'equipe multi-disciplinare di intervento. La seconda sessione vedrà l'intervento di esperti della SINSEB (Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere) che parleranno di DCA correlati ai molteplici scenari del mondo dello sport.

La terza sessione presenterà le strategie nutrizionali e gli schemi riabilitativi di intervento da utilizzare in presenza di un DCA nelle sue varie forme. La quarta sessione prevederà relazioni teorico-pratiche sulla valutazione della composizione corporea e l'utilizzazione della stessa per il monitoraggio del soggetto all'interno di un percorso di riabilitazione psiconutrizionale. Il Convegno terminerà con una tavola rotonda nella quale verranno trattate le problematiche del mondo giovanile (Alcol e DCA) con possibili scenari di interventi educativi nell'ambito scolastico.

Il convegno si terrà il 29 e il 30 ottobre presso l'Aula magna del polo didattico Unicam a San Benedetto del tronto e inizierà verso le ore 8.

Per ulteriori informazioni cliccare qui e sulla pagina che poi si aprirà cliccare sulla voce Psiconutrizione :  http://www.akesios.it/calendario.html

22/10/2011





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji