Turismo e imprese: fare sistema per uscire dalla crisi
San Benedetto del Tronto | Il Nuovo Polo Sambenedettese presenta l’iniziativa Fenice: un Osservatorio Turistico e Alberghiero per valutare gli impatti della crisi e i possibili rimedi dal punto di vista degli operatori.
di Martina Oddi
"Non vogliamo fare polemica con l'Osservatorio Regionale o gli Assessori competenti, ma solo lanciare idee e proposte utili alla città". Con queste parole Marco Calvaresi annuncia a nome del Nuovo Polo Sambenedettese l'analisi curata - a titolo completamente gratuito - dallo studio del dottore commercialista Andrea Di Cesare, che fotografa la situazione delle principali strutture alberghiere in città sue clienti.
Vessati da costi che lievitano e ricavi che diminuiscono in una stagione turistica sempre più breve in cui ad un aumento degli arrivi corrisponde un decremento sostanziale delle presenze, gli albergatori hanno, secondo l'analisi condotta nell'ambito dell'iniziativa Fenice, come unica soluzione quella di fare sistema. A fronte di un potenziale italiano decisamente superiore in termini turistici a quello delle altre mete mondiali, che vanta un margine di miglioramento del 121%, la crisi dei consumi, portando i visitatori a permanenze sempre più contenute, non lascia altra scelta agli operatori del settore che quella di muoversi in un'ottica di rete d'imprese - in cui costi, ricavi, trasporti e servizi vengano inquadrati in una visione integrata e ottimizzati su larga scala.
L'analisi è chiara, come procedere? "Abbiamo già distribuito un questionario che passa in rassegna le principali criticità del settore. L'obiettivo è quello di fare informazione e distribuirla agli attori politici come strumento sussidiario per intervenire e cercare insieme soluzioni strategiche e tattiche efficaci che mettano, nel breve e nel lungo periodo, l'economia turistica e il suo indotto a riparo dallo scenario drammatico che si sta profilando già per il 2013", spiega Marco Calvaresi.
Informazione quindi, concertazione e una visione coordinata che possano essere recepite dalla politica sambenedettese al di là di ogni intento polemico o conflittuale. Per fare squadra contro la crisi.
|
13/07/2012
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji