Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Detriti in spiaggia, Sorge: "Con Picenambiente posticipata rimozione per evitare doppio lavoro"

San Benedetto del Tronto | L'assessore al Turismo condivide l'ordine di priorità espresso dal Sindaco e aggiunge: "Raccolta materiale depositato a quando il mare si sarebbe calmato, cosa puntualmente avvenuta. Da Albula a Ragnola spiaggia sgombra, entro stasera l'intero arenile"

I lavori per la rimozione dei detriti in spiaggia

Pubblichiamo una nota dell'assessore al Turismo Margherita Sorge in merito alla rimozione dei detriti che si sno depositati sull'arenile sambenedettese dopo l'alluvione del 14 settembre.

Oltre a condividere in toto quanto dichiarato dal Sindaco ieri, che ha dettagliatamente spiegato quale è stato l'ordine di priorità che Amministrazione comunale e Picenambiente si sono date negli interventi successivi all'alluvione del 14 settembre, voglio aggiungere alcuni elementi che possono dare un quadro più completo di competenze e responsabilità in questa vicenda.

Come tutti ricordano, all'indomani del nubifragio il mare è rimasto molto mosso o agitato per le 24/48 ore successive: per evitare di fare due volte lo stesso lavoro, Picenambiente e rappresentanti dei concessionari hanno dunque concordato sulla necessità di posticipare le operazioni di raccolta e ritiro dei detriti a quando il mare si sarebbe calmato, cosa che è avvenuta lunedì.

Sempre in base agli accordi presi con gli operatori, questi ultimi avrebbero utilizzato le prime giornate di questa settimana per raccogliere in cumuli i detriti abbandonati dinanzi alle rispettive concessioni in modo da consentire ai mezzi di Picenambiente di procedere alla loro rimozione tra mercoledì e giovedì. Cosa che si è puntualmente verificata: dalle informazioni assunte questa mattina, risulta totalmente sgombra da detriti la spiaggia compresa tra l'Albula e il Ragnola ed in serata lo sarà l'intero arenile sambenedettese che dunque, per il fine settimana, potrà accogliere, tempo permettendo, turisti e residenti.

I rifiuti portati dal mare vengono accatastati alle due estremità dei nostri quattro chilometri di spiaggia e saranno oggetto di trattamento da parte di uno speciale macchinario in dotazione a Picenambiente che li separerà dalla sabbia che sarà redistribuita sull'arenile. In questo modo avremo realizzato un'operazione ecologicamente sostenibile, ridotto di moltissimo i costi di conferimento in discarica e salvaguardato la spiaggia sambenedettese.

A quanto mi risulta, località balneari a sud e a nord di San Benedetto si trovano in queste ore nella stessa condizione in cui l'alluvione ha lasciato le loro spiagge e alcune, visto il periodo in cui ci troviamo, non avendo risorse economiche sufficienti, stanno valutando la possibilità di rinunciare definitivamente ad intervenire. Noi, in meno di una settimana, nonostante tutte le emergenze a cui abbiamo dovuto far fronte nel resto della città, stiamo riconsegnando agli ospiti e alla città la spiaggia pulita e in ordine sostenendo, tra l'altro, un onere aggiuntivo non indifferente visto che questi interventi straordinari non sono compresi nel contratto con Picenambiente. E questo perché, come dicono gli albergatori, ci attendono altre settimane di afflussi turistici anche dall'estero: obiettivi raggiunti non per grazia ricevuta, ma perché quest'Amministrazione si è adoperata diversi mesi fa, intercettando la disponibilità della Regione, per far sì che la scelta di far soggiornare centinaia di cittadini russi nelle Marche cadesse sul nostro territorio.

Puntare il dito contro gli altri non costa nulla, rimboccarsi le maniche e far valere il proprio contributo nel risolvere i problemi di tutta la comunità a cui si appartiene, specie nei momenti di difficoltà, è molto più faticoso.

21/09/2012





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji