Inaugurazione sabato 18 maggio
Giulianova | Alle ore 10.30 inaugurazione dell'"Orto Scolastico InAltoilCuore" presso l'Istituto Professionale di Stato per i Servizi dell'Enogastronomia, Ospitalità Alberghiera e Commerciale "V. Crocetti", a Giulianova.
di Stefania Mezzina
Il dirigente scolastico Leonilde Maloni
Sabato 18 maggio, alle ore 10.30 inaugurazione dell'"Orto Scolastico InAltoilCuore" presso l'Istituto Professionale di Stato per i Servizi dell'Enogastronomia, Ospitalità Alberghiera e Commerciale "V. Crocetti", a Giulianova.
Il progetto, realizzato in una superficie interna ai padiglioni scolastici (250 mq circa), vedrà posti a dimora base stagionalità e disciplinato su rigorose tecniche di coltivazione biologica e sinergica, piantine di ortaggi, sementi, spezie ed essenze al servizio dei Laboratori di Cucina attivi all'Istituto Crocetti.
"L'Orto è stato pensato e fortemente voluto, soprattutto per i nostri ragazzi "diversamente abili", perché nel tempo, cioè nei prossimi anni scolastici, possano trovare spazio creativo ed operativo" dove esercitare, con semplice manualità, seguite da tutor, la più tradizionale e viva delle abilità, l'amore e la cura per la natura", dice il dirigente scolastico Leonilde Maloni.
In tal senso è stato stabilito un protocollo d'intesa con l'attigua struttura Casa di Riposo Cristal, perché gli anziani che vi vivono possano periodicamente "regalare" agli studenti momenti di sano e anche allegro confronto generazionale, la loro esperienza sulle tecniche, modalità di coltivazione e magari le storie del loro passato.
"I ragazzi, con l'esperta guida dei nostri docenti Maestri Chef, - spiega il dirigente scolastico - potranno attingere a pochi metri, con una produzione a Km 0, alimenti per le esercitazioni e non di meno, unitamente al frutteto, utilizzare produzione in eccesso, il cui ricavato sarà destinato ad implementare accessori scolastici o in beneficienza".
Inoltre a "collana fiorita" dell'orto sono state collocate sul perimetro del recinto 12 piantine di rose, di differente tipologia e altre se ne aggiungeranno fino a vedere lo spazio, quale cuore fisico della scuola, trasformato in un quadro sensitivo di "Colori, Odori, Sapori, Esperienze".
L'iniziativa fa seguito alla ulteriore, avvenuta nel mese di marzo quando sono state poste ad impianto nelle aree verdi della scuola 40 "giovani" alberi nel "Frutteto Scolastico", ed è stata realizzata grazie alla generosa disponibilità e contribuzione, di sponsor etici e volontari che hanno donato materiali, manualità ed ingegno.
|
13/05/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji