La scuola secondaria di I grado di Torano Nuovo ha vinto la 8^ edizione del concorso Energiochi
Torano Nuovo | Ha vinto on il progetto e la realizzazione pratica di un plastico di una centrale geotermica
di Stefania Mezzina
Dino Pepe Sindaco di Torano Nuovo
La scuola secondaria di I grado di Torano Nuovo è risultata prima classificata alla 8^ edizione del concorso regionale Energiochi.
La Commissione giudicatrice, composta da funzionari del Ministero della Pubblica Istruzione, dirigenti dell'Ufficio Scolastico Regionale, docenti dell'Università degli Studi de L'Aquila, Dipartimento di Scienze Umane, Funzionari della Regione Abruzzo, Figure Esperte dell'ARAEN e dell'ENEA, ha stilato la graduatoria definitiva e la scuola secondaria di I grado di Torano ha vinto, con il progetto e la realizzazione pratica di un plastico di una centrale geotermica.
Gli studenti, accompagnati dalle insegnanti e dal Sindaco Dino Pepe, martedì 28 maggio parteciperanno, a Teramo, alla manifestazione finale di premiazione.
Particolarmente soddisfatto il primo cittadino di Torano. "Questo è il terzo anno consecutivo che la scuola secondaria di I grado di Torano Nuovo si aggiudica il premio - dice il sindaco Dino Pepe - il Comune ha investito molto in questi anni sulle energie rinnovabili, migliorando la qualità dell'ambiente e ottenendo anche risorse economiche indispensabili per la gestione dei servizi, in particolare: scuola e istruzione. Oltre 500.000 euro - prosegue - sono stati investiti sull'edificio scolastico, per completarne la messa in sicurezza e dotarlo di un'aula informatica e del laboratorio linguistico, oltre alla massima disponibilità e collaborazione dell'Amministrazione comunale, nel sostenere tutte le iniziative e i progetti che vengono proposti, come quello dell'istituzione del Sindaco e del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze. In questo clima, - conclude - con l'attenta e validissima attività didattica condotta da più anni e con grande competenza dai docenti del corpo scolastico, la scuola progetta, realizza e partecipa al concorso Energiochi aggiudicandosi il primo premio."
In effetti è questa la scuola. Quella dei valori, della voglia di imparare, di fare le cose insieme, e non quella dei numeri, che può contribuire in modo concreto e operativo al raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla Unione Europea del 20/20/20; a spiegarli è lo stesso primo cittadino: " ossia raggiungere nell'anno 2020 la riduzione dei consumi energetici del 20% e lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile del 20%. E Torano Nuovo - dichiara - ha certo le carte in regola. Parliamo della realizzazione di impianti fotovoltaici, da ultimo quello sulla copertura della palestra scolastica, primo Comune riciclone da anni con percentuali di raccolta differenziata dell'80%, attivazione della mensa biologica per la refezione scolastica dell'infanzia. E' bello vedere come i giovani di una piccola scuola, in un piccolo paese, sappiano ancora dar valore alle cose che contano davvero, è bello pensare che ci siano ancora luoghi dove può vivere (e crescere) la speranza di un mondo più pulito: Torano Nuovo il paese del gusto .... di fare!"
|
28/05/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji