Commemorazione dei caduti in guerra e giornata delle Forze Armate
Ripatransone | Le celebrazioni a Ripatransone
Commemorazione dei caduti a Ripatransone
A Ripatransone, nella mattinata di domenica 3 Novembre 2013, sono state celebrate con il dovuto risalto, la giornata delle forze armate e la commemorazione dei caduti in guerra.
Il primo momento si è svolto nel Duomo-Basilica, dove alle ore 11, presenti autorità civili e militari, il vicario parrocchiale Don Gian Luca Rosati ha celebrato la messa in suffragio di tutte le vittime ed i caduti in guerra.
Il secondo momento si è svolto alle ore 12, ai piedi del Monumento ai Caduti, dove in corteo, si erano trasferiti tutti i presenti alla celebrazione eucaristica. Qui, il sindaco Prof. Remo Bruni, che subito ha ringraziato le autorità presenti, le associazioni di volontariato e combattentistiche, appartenenti alle forze dell’ordine (Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Marina), ha ricordato come settanta anni fa, grazie al contributo di sangue, anche di molti concittadini, da un movimento di popolo (la Resistenza) siano sorti quei principi di libertà su cui si basa l’attuale democrazia. Inoltre, il primo cittadino ha rivolto un pensiero ai giovani delle varie forze armate che attualmente sono in missione di pace per garantire le libertà ed i principi democratici nei vari Paesi del mondo; infine, ha ricordato la figura del milite ripano, Paolo Nespeca, disperso nella campagna di Russia nel 1943 il cui piastrino di riconoscimento, (rintracciato dall’alpino Antonio Respighi durante un viaggio in Russia) è stato consegnato ufficialmente, dallo stesso Prof. Bruni, ai due figli, Benito e Duilio, residenti in provincia di Firenze.
Sono seguiti: la deposizione di una corona di alloro ai piedi del Monumento ai Caduti ed il rintocco, innescato dai fratelli Nespeca, del civico campanone; poi c’è stata la lettura da parte di alunni dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Ripatransone, di brani significativi inerenti la campagna di Russia. La cerimonia si è conclusa dopo la lettura della “Preghiera del Combattente e Reduce” da parte di un alpino.
Tra i numerosi presenti sono stati notati: per l’amministrazione comunale: il vicesindaco Ing. Alessandro Lucciarini De Vincenzi, l’asssore Dott. Roberto Pasquali, i consiglieri: Prof. Paolo Polidori, Geom. Paolo D’Erasmo (anche consigliere provinciale), Alessandro Ricci; per la Banca di Credito Cooperativo di Ripatransone: il presidente Dott. Michelino Michetti; per la Fondazione “Luigi Mercantini” il presidente Prof. Marco Bagalini.
|
07/11/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji