I DISCHI DI NATALE
San Benedetto del Tronto | NATALE CON DISNEY & JAZZ ALBUM
di

I dischi di natale : DISNEY HOLIDAYS & JAZZ CHRISTMAS
ARTISTI VARI
Disney Holidays Unwrapped
Il canale televisivo della Walt Disney e lanciato negli Usa dal gruppo ABC Television è nato nel 1983 e, a 30 anni di distanza, raggiunge oggi, grazie ai satelliti, oltre 100 milioni di utenti in tutto il mondo. La sua influenza sull'industria musicale è oggi notevole. Basti pensare a fenomeni come la serie Hannah Montana o Zack & Cody, the Cheetah Girls o la serie di High School Musical o le megastar mondiali come Miley Cyrus, regina del gossip internazionale o Demi Lovato e Jonas Brothers.
E' l'impero del teen pop che determina scelte musicali che poi condizioneranno necessariamente il gusto dei futuri giovani abbassando sempre più il livello qualitativo e omologando sempre più i gusti musicali. Il disco natalizio non poteva mancare in questa collezione e le dieci canzoni della raccolta sono affidate alle voci delle giovani "star" mediatiche Ross Lynch, Debby Ryan, Bella Thome, Olivia Holt, Zendaya, Dove Cameron, Coco Jones, R5, Sabrina Carpenter, Caroline Sunshine. Tutto è omologato anche qua ai suoni che negli anni Sessanta erano chiamati "yé yé" e sono parecchio noiosi e fuori da qualsiasi creatività.
Voto 4/10
______________________________________________________________________
ARTISTI VARI
Jazz Christmas Album
Realizzata con estrema eleganza questa antologia di brani classici e arcinoti celebra il Natale con interpretazioni di notevole spessore grazie a musicisti e voci che hanno lasciato il segno nella storia. Dalle tastiere e chitarra jazz fusion di David Benoit ("Christmas time is here") e Kenny Burrell ("Silent night") all'organo di Jimmy Smith ("The Christmas song"), dal sax soprano di John Coltrane ("Greensleeves") e tenore di Booker Erwin ("White Christmas") ai pianoforti di Brian Culbertson ("The little drummer boy"), Ramsey Lewis ("God rest ye merry gentlemen") e Joe Sample ("I saw mommy kissing Santa Claus") alle voci incantevoli -che superba scelta!- di Ella Fitzgerald ("Frosty the snowman"), Shirley Horn ("The secret of Christmas"), Diane Schuur ("I'll be home for Christmas"), Joe Williams ("Winter wonderland"), Bill Eckstine ("Christmas eve"), Will Downing ("Have yourself a merry little Christmas"), Sergio Mendes con i suoi Brazil 66 accompagnato dalla voce di Gracinha Leporace ("When summer turns to snow"), Katharine McPhee ("O holy night").
Qui è davvero difficile scegliere il meglio ed è anche troppo facile "giocare" con questi straordinari assi nella manica!
Voto 8/10
|
18/12/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati