Azzinano “Paese dipinto”
Tossicia | La soddisfazione della Pro-loco per il riconoscimento che premia il percorso di valorizzazione delle tradizioni locali
di Stefania Mezzina
La copertina del libro di Dante Bellini
E' di recente approvazione la legge regionale che conferisce ad Azzinano di Tossicia, confermandolo quale borgo di importanza artistica e culturale, reso dalla pittura pail paese dei murales e dei giochi di una volta, il prestigioso riconoscimento di "Paese dipinto", rietale un vero e proprio museo a cielo aperto.
Il riconoscimento viene dopo anni di impegno e di iniziative che hanno fatto conoscere il piccolo borgo delle colline teramane ben oltre i confini d'Abruzzo.
Oggi Azzinano è un polo di attrazione unico, un luogo fuori dal tempo, visitato da scolaresche, associazioni, famiglie e tanti cittadini, che si inoltrano tra le sue vie e piazzette, per ammirare i giganteschi murales che colorano i muri delle case e i giochi di una volta che vi sono rappresentati.
Dopo la pubblicazione del libro di Dante Bellini, Il Paese dei Giochi di una Volta (Verdone editore), è stata la volta di un importante documentario realizzato dalla Rai e trasmesso nell'agosto scorso su Rai3, durante la trasmissione Geo & Geo.
A realizzarlo è stata la troupe di Chiara Cetorelli, documentarista tra le più note e punta di riferimento di trasmissioni come "Alle falde del Kilimangiaro".
L'iniziativa ha coinvolto per quasi una settimana tutta la cittadinanza di Azzinano, che ha visto le sue strade e dintorni trasformarsi in un set cinematografico.
Fondamentale la collaborazione dei bambini che hanno lavorato per quattro giorni con impegno ed entusiasmo, alla realizzazione in forma di fiction di tre giochi una volta molto in auge: "lu circene", "lu trene" e "schiuppitte".
Sono stati messi in scena anche alcuni episodi della vita della famosa pittrice contadina Annunziata Scipione, che annovera tra i suoi più grandi estimatori intellettuali come Cesare Zavattini e Giuseppe Amadei.
"E' stato anche in omaggio alla pittrice naif - spiegano Dante Bellini e Giuseppe Cargini della Pro-loco di Azzinano - che l'esperienza "I muri raccontano" è potuta decollare e svilupparsi, raccogliendo sempre maggiori consensi.
Il recente riconoscimento della Regione Abruzzo è per noi una soddisfazione e uno sprone per proseguire sulla strada intrapresa di riscoperta e valorizzazione delle tradizioni locali, - concludono - nel vivace contesto artistico che pittori di fama nazionale hanno saputo creare ad Azzinano".
|
21/12/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Teramo e provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati