Ciclo di incontri tematici per aspiranti chef a cura dell'Associazione Cuochi Teramo
Mosciano Sant'Angelo | Sette seminari, da febbraio a dicembre, organizzati con il coinvolgimento degli studenti degli Istituti alberghieri "Di Poppa" e "Crocetti"
di Stefania Mezzina
L'Associazione Cuochi
Sette appuntamenti con l'alta cucina, avviati il 25 febbraio, che si rinnoveranno fino al mese di dicembre. Si tratta di incontri tematici per aspiranti chef a cura dell'Associazione Cuochi Teramo, nell'ambito della campagna di tesseramento 2014 alla Federazione Italiana Cuochi, che si svilupperà tramite un ricco piano di attività formative per tutti gli aspiranti chef e quanti desiderino perfezionare la propria arte culinaria.
Sono sette, i seminari in programma, da febbraio a dicembre, organizzati con il coinvolgimento degli studenti degli Istituti alberghieri "Di Poppa" e "Crocetti"
"Questo ciclo di incontri rappresenta un'assoluta novità - spiega il presidente dell'Associazione, lo chef Lorenzo Ferretti - ed è rivolto a cuochi professionisti, aspiranti e soci sostenitori quale momento di condivisione di esperienze e aggiornamento professionale, per essere operatori sempre al passo con le nuove tendenze.
Si ringraziano per la collaborazione all'iniziativa i dirigenti degli Istituti alberghieri "Di Poppa" di Teramo e "Crocetti" di Giulianova, Silvia Manetta e Nilde Maloni".
Il primo appuntamento si è svolto al ristorante "Borgo Spoltino" di Mosciano Sant'Angelo, con il seminario "La ricchezza del pesce povero", al quale hanno preso parte il presidente dell'Associazione, Lorenzo Ferretti, il docente di Scienze Alimentari e tecnologo alimentare Luigi Giordano, la Responsabile del servizio Veterinario-Ispezione alimenti di origine animale della Asl di Teramo, Oana Guerrieri, il ristoratore e presidente "Qualità Abruzzo" Andrea Beccaceci, con la partecipazione degli studenti degli Istituti Alberghieri "Di Poppa" e "Crocetti".
Il seminario è stato moderato dalla giornalista Cristina Mosca, direttrice della rivista gastronomica "C-Magazine".
L'ulteriore è in programma il 24 marzo, alle ore 15, presso l'istituto "Crocetti" di Giulianova.
"Dessert nella ristorazione" è il titolo del secondo seminario, a cura dello chef Michele Ottalevi.
Il 14 aprile, alle 15, presso il "Di Poppa" di Teramo, incontro sul "Cioccolato artistico" con il pasticciere Leo Mecozzi, il 17 maggio, all'Istituto agrario "Rozzi" di Piano d'Accio, si parlerà di "Olio in cucina" con lo chef Tano Limonato del ristorante stellato meneghino "Tano passami l'olio".
A ottobre i seminari proseguiranno con "Il pane nella ristorazione" a cura del maestro panificatore Settimio Tassotti; a novembre "La cucina di Mattia Spadone", chef stellato del ristorante "La Bandiera", e a seguire le cene tematiche "Sapori d'autunno nel bosco e sottobosco" e "Profumo di mare d'autunno".
Ultimo appuntamento a dicembre, al "Di Poppa", con il seminario su "Criteri di partecipazione ai Concorsi culinari", tenuto dallo chef Lorenzo Pace.
|
28/02/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji