Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Torna il festival di teatro delle differenze "Teatri Paralleli" dal 30 giugno al 4 luglio

Sant'Omero | Il 9° Festival vede in scena attori diversamente abili provenienti da tutta Italia, unico in Abruzzo e di respiro nazionale

di Stefania Mezzina

Il programma del 9° Festival ospita, come ogni anno, compagnie provenienti da varie regioni italiane, che lavorano in modo professionale utilizzando diversi linguaggi teatrali

Il Festival nazionale di teatro delle differenze ha vinto il Premio Enriquez per impegno sociale e civile e andrà in scena in Piazza De Curtis, ad ingresso gratuito.

 

In scena si esibiranno compagnie teatrali composte da attori con diverse abilità provenienti da tutta Italia, oltre agli spettacoli, il festival presenterà anche un laboratorio gratuito per bambini.

Teatri Paralleli vuole essere un ponte umano, artistico e sociale. Un luogo dove vari linguaggi teatrali e varie possibilità espressive trovano il loro naturale palcoscenico. Da nove anni crea l'opportunità di vedere cosa c'è oltre le più conosciute proposte teatrali e come attori con disabilità (sia essi professionisti e non) riescano a regalarci riflessioni originali ed uniche, sull'arte e sulla vita.

L'iniziativa è promossa dalla Cooperativa Sociale La Formica e della Pro-loco di Sant'Omero e vede la collaborazione del Comune di Sant'Omero,Regione Abruzzo e la Compagnia Terrateatro, oltre al sostegno straordinario della Fondazione Tercas.

 

Il programma:

Si inizia martedì 30 Giugno alle ore 21,15 con la coproduzione del Teatro delle Formiche e della compagnia Terrateatro, che apriranno il Festival con "Tell me Otello", spettacolo ispirato all'Otello di Shakespeare.

Mercoledì 1° luglio la compagnia XE di Firenze presenta lo spettacolo di teatro danza "Mon Amuuuur!", ispirato alle varie forme dell'amore.

Si continua giovedì 2 Luglio con il gruppo Teatro Buffo  di Roma, in "L'Assenza" , riflessione sulla lontananza e il desiderio dell'altro che non c'è.

Alle 22,15, nella stessa serata, si esibiranno i Bambini di Sant'Omero, con lo spettacolo di fine laboratorio sul tema delle diversità (a cura della compagnia Terrateatro).

Venerdì 3 luglio il Teatroa del Krak di Ortona presenta lo spettacolo "Christian dalla Ci alla Erre". La storia del rapporto tra un ragazzo con sindrome di Asperger e il suo insegnante.

A chiudere, sabato 4 luglio, sempre alle ore 21.15, la Compagnia Berardi Casolari  di Taranto presenta "In fondo agli occhi",uno spettacolo che ci racconta la cecità fisica e sociale dell'Italia, per la regia di Cesar Brie.

 

IL cartellone prevede anche un Laboratorio a partecipazione gratuita, che si svolgerà presso la scuola elementare di Sant'Omero, tutti i giorni dal 28 giugno al 2 luglio, ore 17, condotto da Cristina Cartone della Compagnia Terrateatro

 

In caso di pioggia gli spettacoli avranno luogo presso la palestra della scuola media (nei pressi di Piazza De Curtis)

 

Direzione Artistica: Ottaviano Taddei

www.terrateatro.org

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Coop. Sociale LA FORMICA / PRO-LOCO SANT'OMERO /FONDAZIONE TERCAS Comune di Sant'Omero /Regione Abruzzo / Compagnia Terrateatro

 

TEATRI PARALLELI 9ª edizione

Festival nazionale di teatro delle differenze

Vincitore del Premio Enriquez per impegno sociale e civile

 

Da martedì 30 Giugno a sabato 4 Luglio - ore 21.15

SANT'OMERO p.zza De Curtis

Ingresso Gratuito

 

 

Dal 30 Giugno al 4 luglio, a partire dalle ore 21.15, in piazza Antonio De Curtis a Sant'Omero, avrà luogo la nona edizione di TEATRI PARALLELI, Festival Nazionale di Teatro delle DIfferenze. In scena si esibiranno compagnie teatrali composte da attori con diverse abilità provenienti da tutta Italia. Oltre agli spettacoli il festival presenterà anche un laboratorio gratuito per bambini.

Teatri Paralleli vuole essere un ponte umano, artistico e sociale. Un luogo dove vari linguaggi teatrali e varie possibilità espressive trovano il loro naturale palcoscenico. Da nove anni crea l'opportunità di vedere cosa c'è oltre le più conosciute proposte teatrali e come attori con disabilità (sia essi professionisti e non) riescano a regalarci riflessioni originali ed uniche, sull'arte e sulla vita.

L'iniziativa è promossa dalla Cooperativa Sociale La Formica e della Pro-loco di Sant'Omero e vede la collaborazione del Comune di Sant'Omero,Regione Abruzzo e la Compagnia Terrateatro, oltre al sostegno straordinario della Fondazione Tercas.

 

PROGRAMMA

Si Inizia MARTEDI' 30 Giugno alle ore 21,15 con la coproduzione del TEATRO DELLE FORMICHE e della compagnia TERRATEARO, che apriranno il Festival con "Tell me Otello", spettacolo ispirato all'Otello di Shakespeare.

MERCOLEDì 1 luglio la compagnia XE di Firenze presenta lo spettacolo di teatro danza "Mon Amuuuur!", ispirato alle varie forme dell'amore.

Si continua GIOVEDI' 2 Luglio con il gruppo TEATRO BUFFO di Roma, in "L'Assenza" , riflessione sulla lontananza e il desiderio dell'altro che non c'è. Alle 22,15, nella stessa serata, si esibiranno i BAMBINI DI SANT'OMERO, con lo spettacolo di fine laboratorio sul tema delle diversità (a cura della compagnia Terrateatro). VENERDI' 3 luglio il TEATRO DEL KRAK di Ortona presenta lo spettacolo "Christian dalla Ci alla Erre". La storia del rapporto tra un ragazzo con sindrome di Asperger e il suo insegnante.

A chiudere, SABATO 4 luglio, sempre alle ore 21.15 la COMPAGNIA BERARDI CASOLARI di Taranto presenta "In fondo agli occhi",uno spettacolo che ci racconta la cecità fisica e sociale dell'Italia, per la regia di Cesar Brie.

 

IL cartellone prevede anche un LABORATORIO a partecipazione gratuita, che si svolgerà presso la scuola elementare di Sant'Omero.

Tutti i giorni dal 28 giugno al 2 luglio, ore 17.00-19.00 LABORATORIO PER BAMBINI condotto da Cristina Cartone della Compagnia Terrateatro

 

In caso di pioggia gli spettacoli avranno luogo presso la palestra della scuola media ( nei pressi di Piazza De Curtis)

 

Direzione Artistica: Ottaviano Taddei

Organizzazione e Comunicazione: Cristina Cartone

Info:3391824676

www.terrateatro.org

17/06/2015





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji