“Fermano” in sicurezza.
Porto Sant'Elpidio | Nell'ambito della consueta attività operativa tesa a garantire ordine, sicurezza e tranquillità pubblica - il Questore dr. Mario Della Cioppa - dall'inizio dell'anno ha adottato 33 misure di prevenzione nel territorio.
Dr. Mario DELLA CIOPPA
L'esecuzione di tale misura di sicurezza, avverrà e procederà - in realtà - al momento della scarcerazione del tale, che risulta, attualmente, detenuto - per reati contro la persona ed il patrimonio - presso la Casa Circondariale di Pesaro.
Le disposizioni di questo provvedimento prevederanno per lui, non soltanto l'obbligo di soggiorno a P.S.Elpidio; ma anche la permanenza notturna; il divieto di associarsi a pregiudicati; il rigoroso rispetto delle leggi e l'impegno di darsi alla ricerca di un'attività lavorativa.
La violazione dei divieti imposti, può comportare nuovamente l'arresto e finanche l'applicazione di una misura afflittiva più grave.
In linea più generale, nel contesto delle iniziative intraprese nell'ambito del controllo della Provincia di Fermo - dirette ad ottimizzare le condizioni complessive di sicurezza del territorio - il Questore dr. Mario Della Cioppa, dall'inizio dell'anno in corso (anche su proposta dell'Arma dei Carabinieri), ha adottato 33 misure di prevenzione nei confronti di soggetti pregiudicati o comunque ritenuti pericolosi per l'ordine, la sicurezza e la tranquillità pubblica.
I nuovi moduli organizzativi sperimentali, nonché l'orientamento strategico della pianificazione dei conseguenti servizi - anche sulla scorta di una specifica e mirata analisi degli indici di delittuosità registrati nei territori mediante consultazione del sistema informatico GEOCOPE, ossia di georeferenzazione dei reati - ha contribuito ad implementare gli effetti della prevenzione e repressione in genere, i cui risultati, sotto il profilo dell'emanazione dei suddetti provvedimenti amministrativi, curati dalla Divisione Anticrimine della Questura, sono i seguenti:
• Sorveglianze Speciali nr.2
• Avvisi orali : nr.6
• Divieti di ritorno: nr.25
In riferimento ai suddetti dati statistici, la Questura ritiene opportuno evidenziare come - nella fattispecie - i divieti di ritorno hanno prevalentemente riguardato soggetti di etnia rom dediti all'accattonaggio, pregiudicati per furti o comunque trovati in possesso di chiavi o grimaldelli o arnesi atti allo scasso, individuati nel corso dell'attività operativa di Polizia di contrasto ai fenomeni delittuosi ed attuati (anche con il concorso dei Reparti Prevenzione Crimine), con particolare riguardo, nei centri di Porto S.Elpidio (FM) e P.S.Giorgio (FM).
|
22/04/2016
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji