Nuovi spazi per la musica
Porto Sant'Elpidio | Martedì 24 gennaio ore 21.30 incontro a Villa Murri per discutere del progetto
di Stefania Ceteroni
Il comune intende offrire ai giovani della città e del territorio un’ ulteriore opportunità aggregativa mediante la ristrutturazione dei locali dell’ex deposito ferroviario denominato “Piccola”, che verranno destinati, mediante la progettazione dei tecnici comunali, a spazi per la produzione musicale e sala prove, rivolti ai giovani ed ai gruppi musicali.
“Abbiamo pensato di coniugare il recupero dell’ex deposito ferroviario con le esigenze dei tanti musicisti elpidiensi che, per poter utilizzare una sala prove, sono costretti a recarsi fuori dal territorio, spesso molto lontano, sostenendo spese non indifferenti – ha dichiarato il Sindaco Mario Andrenacci - Il progetto prevede il restauro della mura, il rifacimento del tetto e l’allestimento di nuove vetrature, nonché la completa insonorizzazione della struttura e la messa a norma per garantire l’accesso ai disabili. L’impegno economico sarà notevole – ha proseguito il sindaco – ma lo sosterremo con convinzione e determinazione, per venire incontro ai giovani ed alle loro famiglie in un momento in cui il poter d’acquisto è fortemente ridotto e la cultura, a causa delle politiche sconsiderate del Governo centrale, rischia di configurarsi sempre più come un bene di lusso.
Credo che la creazione di questi nuovi spazi sia la scelta più giusta, per sostenere i giovani affinché persistano nel coltivare le proprie passioni, in questo caso musicali, senza gravare ulteriormente sui bilanci familiari. Il progetto, inoltre, ci consente di proseguire nel percorso di riqualificazione della città e nella diversificazione dell’offerta dei luoghi socio-culturali: Centri Giovanili, Villa Baruchello, il Nuovo Auditorium.
E’ intenzione della Giunta Comunale poter condividere con i giovani, le associazioni, i Centri di Aggregazione Giovanile, i musicisti ed i gruppi musicali, il processo di costruzione del progetto, che non è ancora entrato nella sua fase esecutiva, per dare un senso reale alla partecipazione ed al concorso di tutti. A questo scopo pertanto – conclude il sindaco Andrenacci – invito sin d’ora i giovani ed i musicisti a voler partecipare ad un’incontro che si terrà martedì 24 gennaio, alle ore 21.30 nella Sala Pianoforte di Villa Murri, per discutere del progetto insieme con gli Assessori ai Servizi Sociali ed alla Cultura Ugo Cervigni e Renzo Franchellucci ed ai tecnici dell’Ufficio Lavori Pubblici”.
|
11/01/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji