Occhi puntati su Santa Petronilla
Fermo | Prosegue il programma di interventi realizzati dallAmministrazione Comunale mirati a riqualificare i quartieri cittadini
Prosegue il programma di interventi realizzati dall’Amministrazione Comunale mirati a riqualificare i quartieri cittadini.
Tra questi, i lavori a Santa Petronilla volti a migliorare una delle zone più popolose di Fermo e frequentate, grazie alle strutture socio-assistenziali, prevalentemente dai giovani. Oltre alla definizione del parco urbano, si è provveduto alla sistemazione della piazzetta che si trova a fianco della ludoteca e alla pavimentazione della zona commerciale. Il parco urbano con lo spazio verde attrezzato è ormai pienamente funzionale.
Dopo l’ultimo intervento, che è la costruzione di un impianto di irrigazione alimentato autonomamente da un pozzo che consente di accumulare acqua in un container, ormai il parco è una realtà consolidata: è stato ricavato un parcheggio al servizio, prevalentemente, della vicina parrocchia; sono stati creati percorsi pedonali per usi ludici che conducono ad una piazzetta predisposta per impianti di amplificazione; sono state poste a dimora specie autoctone come tigli e lecci e si è provveduto all’illuminazione del parco intero.
Proprio in questi giorni, ancora a Santa Petronilla, l’Amministrazione Comunale ha provveduto al rifacimento della piazzetta: a causa di un avvallamento che determinava ristagno di acqua, infatti, si è reso necessario l’intervento con il fine di migliorare tutta l’area.
Sulla piazzetta, che si trova di fianco alla ludoteca, si è intervenuti in una superficie di 720 metri quadrati circa con l’asportazione delle betonelle, il rifacimento del sottofondo, la realizzazione della platea in ferro e cemento armato di 15 centimetri circa e successivamente è stato ripristinato il manto con i mattoncini ad incastro. Le acque dei discendenti, nel corso dei lavori che sono durati una ventina di giorni, sono state captate e convogliate in apposito cunicolo. I buon esito dei lavori permette maggiore sicurezza ai residenti e in particolare ai più giovani che frequentano l’omonima ludoteca.
Si sta provvedendo anche al rifacimento della pavimentazione per cui sono stati appaltati i lavori. Nel popoloso quartiere, l’intervento si effettua su tutto il tratto che muove da via Mossa e che proseguirà fino a viale Trento dove sono presenti varie attività commerciali.
Pertanto i residenti del quartiere in primis trarranno notevole beneficio dall’opera che permette spostamenti sicuri e agevoli.
|
21/01/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji