Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Giorno della memoria a Teramo

| TERAMO - Nel 60mo anniversario delle sentenze del Processo di Norimberga, per il Giorno della Memoria della Shoah, il 27 gennaio 2006, anche il Comune di Teramo parteciperà alle iniziative in programma.

di Nicola Facciolini


Nel 60mo anniversario delle sentenze del Processo di Norimberga, per il Giorno della Memoria della Shoah (l’archivio mondiale delle testimonianze è disponibile al sito: www.usc.edu/schools/college/vhi/), il 27 gennaio 2006, l’Amministrazione comunale di Teramo ha in animo di proporre ai giovani teramani, nella Sala consigliare, la visione integrale del film sul Processo di Norimberga, con una mostra fotografica contestuale. Per non dimenticare. L´ 8 agosto del 1945 Stati Uniti, Unione Sovietica, Gran Bretagna e Francia raggiunsero a Londra un accordo per la costituzione di un Tribunale militare internazionale che avrebbe avuto il compito di giudicare i maggiori esponenti del regime nazista, accusati di complotto e crimini contro la pace, di crimini di guerra e di crimini contro l´umanità. Il Tribunale internazionale, che aprì ufficialmente i suoi lavori con la seduta del 18 ottobre 1945, tenne la prima seduta plenaria nella città di Norimberga, sede delle annuali grandi adunate naziste e delle prime sciagurate leggi contro gli Ebrei, il 29 ottobre del 1945.

Il Tribunale pervenne alla lettura della sentenza e dei verdetti, dopo 403 udienze pubbliche, nella giornata del 30 settembre e nella mattinata del 1° ottobre 1946. Undici furono le condanne a morte, eseguite il 16 ottobre. Esistono in commercio filmati inediti che ricostruiscono, sulla base di materiali filmati, le fasi fondamentali del processo e del suo epilogo e documentano responsabilità e delitti dei criminali nazisti imputati. Il volume d´accompagnamento ricostruisce dettagliatamente le questioni giuridiche e procedurali che precedettero e caratterizzarono lo svolgimento del processo e offre inoltre un repertorio di valutazioni del suo significato storico e un´antologia di documenti. Il film e il volume che l´accompagna si prefiggono di restituire tutta la sua difficile complessità al giudizio di Norimberga, insieme processo dei vincitori ai vinti, che doveva evidenziare l´abissale differenza tra il nazismo e i suoi avversari e ammonire le generazioni avvenire sull’orrore dei suoi crimini, e primo atto di fondazione di un nuovo assetto giuridico, imperniato su un "diritto delle genti" che trascende stati e ordinamenti singoli nel perseguire i crimini contro la pace e contro l´umanità e che chiama in causa la coscienza individuale e l´obbligo per chiunque di sottrarsi a ordini criminosi.

26/01/2006





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji