Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tregua sulle scuole: i cittadini chiedono manutenzioni

San Benedetto del Tronto | Presentazione del bilancio di previsione, il sindaco ha incontrato i residenti del Ponterotto e del Paese Alto

di Giovanni Desideri

Ci si poteva aspettare un incontro incentrato sulla destinazione delle scuole Borgo Trevisani e Castello. E invece sull’argomento solo una battuta scherzosa da parte del sindaco Martinelli: “io non so a chi sia venuto in mente di vendere le scuole”. E poi un “vedremo” sulla destinazione effettiva. E richieste di manutenzioni come sempre. Inedite, invece, alcune accuse ai due comitati di quartiere: Ponterotto e Paese Alto.

Così è andato esaurendosi il quarto incontro di presentazione del bilancio di previsione 2005, che si è svolto venerdì 28 gennaio proprio all’interno della scuola Borgo Trevisani, dismessa per l’apertura della nuova scuola unica per i due quartieri. Accanto al sindaco gli assessori Vignoli (bilancio), Poli (lavori pubblici), Latini (ambiente), il presidente della commissione bilancio (il consigliere La Manna) e il presidente della Picenambiente Giovanni Merlini. Una settantina i residenti, oltre ai presidenti dei due comitati: Patrizia Logiacco (Paese Alto) e Sergio Pezzuoli (Ponterotto).

Pulizia delle strade (spazzini, cestini, bidoni), asfalti, dossi, viabilità, marciapiedi (specie in via Montagna dei Fiori) sono state le richieste reiterate dagli intervenuti. E soprattutto la richiesta di più parcheggi: tramite la disponibilità anche di notte dei 174 posti auto presso la nuova scuola, o in altro modo. Poli ha spiegato che proprio la prossima settimana incontrerà i rappresentanti della ditta che ha realizzato la scuola e che gestirà il parcheggio di giorno. E con la Multiservizi, che potrebbe gestirlo di notte.

Bretella Santa Lucia-Ponterotto e ex discarica comunale: Poli ha spiegato che il tracciato della bretella è compreso nel nuovo PRG, dopo essere stato presentato all’ANAS, al Ministero delle Infrastrutture e alla Regione Marche. I tempi di realizzazione non sono stati forniti. Quanto alla ex discarica, entro febbraio Poli conta di risolvere questioni burocratiche con la Provincia, e di dare quindi corso al project con la ditta assegnataria dei lavori di riqualificazione dell’area.

Per la riqualificazione dell’Albula confermato l’annuncio dato dal senatore Amedeo Ciccanti: 2 milioni e 400 mila euro in tre anni, che verranno erogati dietro emanazione di un decreto del ministro dell’economia. Non resta che attendere.

Sollevato poi il problema delle lottizazioni al Ponterotto: il presidente Pezzuoli ha lamentato come nessuna sia stata completata con le opere di urbanizzazione. Per fare il punto della situazione è stata invitata a parlare l’avv. Silvia Vitali, consulente del Comune su questo, che ha riferito di contatti presi con tutti i proprietari e di trattative “a buon punto” per la soluzione del problema. Tempi non pervenuti.

Piero Galiè, presidente dell’associazione “La Rocca” (che gestisce il parco di via Saffi), ha chiesto il mantenimento della promessa fatta più di un anno fa, di bagni e spogliatoi in quella struttura, utili per gli sport che vi vengono praticati, ma anche per le manifestazioni culturali estive.

Infine le contestazioni agli stessi comitati di quartiere: il sindaco ha invitato i presidenti a fare più assemblee per raccogliere le richieste dei cittadini, alcuni dei quali hanno lamentato che tali assemblee si farebbero sporadicamente. Una serata al contrario: se ci si poteva aspettare qualche accusa al sindaco sulla questione delle scuole, alla fine le accuse sono andate agli stessi comitati. E se di solito si chiedono meno tasse agli amministratori, non è mancata una signora che ha proposta una in più: sui cani, colpevoli di sporcare le strade con i loro bisognini. Cose (mai) viste.

29/01/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)