I curricula dei nuovi direttori delle zone territoriali delle Marche
| La giunta regionale ha designato i tredici direttori generali ai vertici delle Zone territoriali e i due degli ospedali Salesi e Lancisi.
Le scelte fatte dall’esecutivo della Regione Marche sono state dettate unicamente dall’elevata professionalità, emersa dai curriculum presentati dai singoli candidati.
Gianni Genga, nato a Treia nel 1957, è stato chiamato al vertice della Zona territoriale 1 di Pesaro. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Ancona, è stato in servizio nell’87 presso la Direzione sanitaria dell’ospedale di Macerata con incarico di ispettore sanitario e dal ’90 al ‘95 è stato Vice direttore sanitario. Successivamente è stato dirigente medico responsabile di Presidio ospedaliero di Macerata e di Tolentino dal ’98. E’ stato esperto di igiene e tecnica ospedaliera per la Commissione regionale per l’esame delle opere di edilizia sanitaria e di ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, Ha partecipato a numerosi corsi di formazione in qualità di discente e docente e annovera alle spalle molteplici pubblicazioni in materia sanitaria.
Cosimo Argentieri, nato a Brindisi nel 1953, sarà a capo della Zona territoriale 2 di Urbino. Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Psichiatria, è stato ufficiale medico presso l’ospedale militare di La Spezia e successivamente assistente medico presso l’ex Usl di Modena. Dal 1997 sino al 2000 è stato medico di Direzione sanitaria presso il presidio ospedaliero di Rimini e durante questi anni, sempre nello stesso presidio, è stato anche referente della Direzione medica del dipartimento urgenza-emergenza e del dipartimento oncologico. Nel 2001 è stato direttore sanitario dell’ex Usl 10 di Camerino e collaboratore del Dipartimento servizi alla persona della Regione Marche. Ha conseguito il master in “Amministrazione e gestione dei servizi sanitari”, è docente ai corsi di formazione (Scuola infermieri professionali) ed ha pubblicato venti libri.
Aldo Ricci, nato a Fano nel 1952, sarà il direttore generale della Zona territoriale 3 di Fano. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna, si è specializzato in Igiene medicina preventiva e medicina legale ed ha conseguito il master in “Economia sanitaria” all’Università degli Studi di Tor Vergata. Dall’85 al ’98 è stato vice direttore sanitario dell’’Azienda Usl di Bologna e poi, sino al 2002, direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale San Salvatore” di Pesaro. Nel 2003 è stato nominato Commissario straordinario dell’Azienda sanitaria 3 di Fano. Autore di 48 pubblicazioni su tematiche attinenti l’igiene e docente a corsi di specializzazione.
Maurizio Bevilacqua, nato ad Ancona nel 1959, dirigerà la zona 4 di Senigallia. Laureatosi in Ingegneria elettronica presso l’Università degli Studi di Ancona nel 1985, è stato dipendente presso i Telefoni di Stato in qualità di revisore tecnico dall’84 al ’91; successivamente ha lavorato come dirigente ingegnere all’INRCA dal ’91 al ’99; dal ’99 ad oggi è stato responsabile dell’Unità operativa “Attività tecniche” presso l’ex azienda USL 7 ora zona territoriale 7. Dall’aprile 2004 ha collaborato con l’Asur nell’area progetto “Investimenti immobiliari e nuove opere”. E’ componente della commissione di collaudo tecnico-amministrativo in corso d’opera presso l’Azienda ospedaliera-universitaria Ospedali Riuniti Umberto I – Lancisi – Salesi. Bevilacqua è anche direttore per conto dell’ASUR zona territoriale 7 dei lavori di ristrutturazione dell’ex Ospedale Muzio Gallo RSA, nuova sede della Lega del Filo d’Oro di Osimo ed è responsabile del procedimento per la realizzazione del nuovo presidio ospedaliero intercomprensoriale di rete a San Sabino di Osimo.
Ciro Mingione, nato a Napoli nel 1950, sarà il direttore della Zona territoriale 5 di Jesi. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Napoli, è specializzato in Oncologia ed è in possesso del diploma di “Nuovi strumenti di pianificazione e gestione dei servizi sanitari”. Dall’81 al ’90 è stato direttore del Centro di diagnosi precoce e prevenzione dei tumori all’ex Usl 27 della Regione Campania e successivamente è stato nominato direttore sanitario dell’Azienda sanitaria locale 5 di Napoli. Dal 1997 al 2002 ha ricoperto l’incarico di direttore generale dell’Ausl 2 di Urbino e poi, sempre nella stessa Azienda, quello di Commissario straordinario. E’ stato docente presso l’Università di Urbino, della Scuola di management sanitaria della Luiss e nel ’97 è stato premiato dal Dipartimento della funzione pubblica quale vincitore di uno dei cento progetti esemplari di miglioramento del servizio pubblico per i cittadini. E’ autore di molteplici pubblicazioni nella programmazione e gestione dei servizi sanitari.
Guido Papiri, nato a Fabriano nel 1939 e laureato in Giurisprudenza all’Università di Camerino, dirigerà la Zona territoriale 6 di Fabriano. Nel ’69 ricopre l’incarico di direttore amministrativo dell’ex Usl di Fabriano, nel ’93 viene nominato commissario straordinario dell’ex Usl di Jesi e nel ’95 torna a Fabriano come direttore amministrativo. Nel corso della sua carriera ha partecipato a numerosi seminari e corsi, in particolare quello di “Management in sanità”, dell’Università Bocconi di Milano.
Carmine Di Bernardo, nato a Napoli nel 1958, è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli, con la specializzazione di Igiene e medicina preventiva e dirigerà la Zona territoriale 7 di Ancona. Nel ’94 è stato dirigente del Servizio di medicina preventiva e sociale dell’ex Usl di Piedimonte Matese. Nel ’97 ha rivestito l’incarico di dirigente responsabile dell’unità operativa di medicina legale del Distretto Asl di Caserta e nel 1997, è stato direttore sanitario dell’ex azienda Usl 2 di Urbino sino al 2003. E’ stato docente in diversi corsi dell’Università di Urbino ed ha scritto alcuni libri sull’economia sanitaria e delle organizzazioni.
Pierpaolo Morosini nato a Recanati nel 1948, è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Perugia, specializzato in Medicina interna, dirigerà la Zona territoriale 8 di Civitanova Marche. Ha svolto diversi incarichi presso l’Università di Ancona tra cui Patologia speciale medica e metodologia clinica, Clinica medica generale e terapia medica. In seguito, dal ’98 ad oggi, ha ricoperto diversi incarichi presso l’ospedale di Ascoli Piceno. Ha operato presso l’Umberto I – Torrette Ancona nei reparti di Clinica medica generale e terapia medica, Patologia speciale medica e Endocrinologia. E’ stato titolare di diversi insegnamenti presso l’Università di Ancona: Endocrinologia ginecologica, Neuroendrocrinologia, Organizzazione contro la lotta ai tumori… Ha svolto attività scientifica presso istituzioni nazionali ed internazionali con notevoli pubblicazioni.
Piero Ciccarelli, è nato a Macerata nel 1950. E’ stato chiamato a dirigere la zona 9 di Macerata. Si è laureato in Medicina e Chirurgia a Perugia nel 1974, specializzazione in Nefrologia Medica nel 1997. Ha prodotto numerose pubblicazioni scientifiche ed ha svolto attività didattica presso l’Ospedale di Macerata, la ASL di Fermo e la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ancona. Per due anni, fino al 1996 è stato primario presso il Centro autonomo dialisi della USL 16 di Civitanova Marche; dal ’97 al 2002 è stato direttore del Dipartimento di area medica della ASL 8 e dal 2002 ad oggi è stato commissario straordinario della ASL 9.
Pierluigi Gigliucci dirigerà la zona 10 di Camerino. Nato a Matelica nel 1964, si è laureato nel 1988 in Economia e Commercio all’Università di Ancona ed ha frequentato nel 2002 un corso MIOS di specializzazione sanitaria presso l’Università di Urbino. Tra gli incarichi, quello di responsabile del controllo di gestione e quindi responsabile d’azienda presso una società privata marchigiana. Dal 2001 al 2002 è stato dirigente amministrativo – responsabile bilancio, finanza e patrimonio alla ASL 6 di Fabriano e, successivamente, dal 2002 fino ad oggi, presso la stessa ASL è stato coordinatore dell’attività amministrativo-gestionale.
Mario Forti, nato a Windsor (Canada) nel 1955, è laureato in Economia e Commercio e dirigerà la Zona territoriale 11 di Fermo. Dall’83 al ’98 è stato vice segretario comunale di Camerino. successivamente è stato nominato responsabile delle Risorse economiche e finanziarie e poi direttore del Dipartimento amministrativo della Zona territoriale 10 di Camerino.
Giuseppe Petrone, nato a Corigliano Calabro (Cs) nel 1948, è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, specializzato in Medicina del lavoro, è stato riconfermato al vertice della Zona territoriale 12 di San Benedetto del Tronto. Nel ’96 è stato nominato direttore dell’ospedale di Lugo, nel ’97 in quello di Faenza e nel 2001 è stato responsabile del Dipartimento presidi ospedalieri di Ravenna. Nel 2002 ha diretto l’Asl di Pistoia e nello stesso anno è stato nominato direttore sanitario dell’Asl di San Benedetto del Tronto. Dopo aver ricoperto l’incarico di direttore generale della Zona territoriale di Camerino, da alcuni mesi dirige la Zona territoriale 12 di San Benedetto del Tronto.
Michele Carmosino è il nuovo direttore della zona 13 di Ascoli Piceno. Nato a Isernia nel 1948, si è laureato in Ingegneria Elettronica alla Sapienza di Roma nel 1972 e in Giurisprudenza all’Università di Macerata nel 2000. E’ stato direttore responsabile dell’Agenzia SIP di Campobasso-Isernia dall’82 all’84, di quella di Ascoli Piceno dall’84 all’88 e di quella di Ancona dall’89 al ’91. Ha ricoperto incarichi dirigenziali presso la Telecom Italia ed è stato amministratore straordinario della USL di Senigallia dal ’91 al ’92.
Vincenzo Lombardo nato a Castel San Giorgio (Sa) nel 1945, è laureato in medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma,specializzato in Nefrologia medica e dirigerà l’ospedale “Lancisi” di Ancona. Il primo incarico risale al ’70 come assistente in Urologia presso l’ospedale Umberto I di Ancona. Nel ’91 ricopre l’incarico di primario di Nefrologia e Dialisi del presidio ospedaliero di Fano e dal ’97 al 2003, sempre nello stesso nosocomio, è direttore di diversi Dipartimenti. E’ coordinatore del Collegio dei primari nefrologi della Regione Marche e membro del Comitato tecnico per la prevenzione dell’insufficienza renale cronica.
Franco Dolcini dirigerà l’Ospedale materno-infantile “Salesi” di Ancona. E’ nato ad Ancona nel 1956; si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ancona nel 1982, con specializzazione in Odontostomatologia. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, dal 1983 al 2000 vanta un’esperienza ininterrotta di direzione tecnica e amministrativa di strutture private (ambulatori odontoiatrici), in posizione dirigenziale con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche e finanziarie. Dal 1997 è responsabile del Presidio di Brecce Bianche del Distretto Centro della ASL 7 di Ancona. Dal 1° gennaio 2001 è dipendente in esclusiva della ASL 7 ed esercita la libera professione intramoenia in Odontostomatologia.
Gli incaricati di cui alla delibera sono in parte riconfermati; figure storiche dell’organizzazione sanitaria: Mingione, Papiri e Ciccarelli; nominati in questa legislatura Argentieri, Ricci, Bevilacqua, Gigliucci e Petrone. Quanto a Di Bernardo che prima ricopriva l’incarico al Salesi, è stato nominato ad Ancona per mettere a disposizione della zona più grande e importante della regione le competenze acquisite. Inoltre, la delibera ha previsto una riduzione del 10% sul compenso annuale dei nuovi direttori generali, che avranno un incarico triennale.
Gianni Genga, nato a Treia nel 1957, è stato chiamato al vertice della Zona territoriale 1 di Pesaro. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Ancona, è stato in servizio nell’87 presso la Direzione sanitaria dell’ospedale di Macerata con incarico di ispettore sanitario e dal ’90 al ‘95 è stato Vice direttore sanitario. Successivamente è stato dirigente medico responsabile di Presidio ospedaliero di Macerata e di Tolentino dal ’98. E’ stato esperto di igiene e tecnica ospedaliera per la Commissione regionale per l’esame delle opere di edilizia sanitaria e di ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, Ha partecipato a numerosi corsi di formazione in qualità di discente e docente e annovera alle spalle molteplici pubblicazioni in materia sanitaria.
Cosimo Argentieri, nato a Brindisi nel 1953, sarà a capo della Zona territoriale 2 di Urbino. Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Psichiatria, è stato ufficiale medico presso l’ospedale militare di La Spezia e successivamente assistente medico presso l’ex Usl di Modena. Dal 1997 sino al 2000 è stato medico di Direzione sanitaria presso il presidio ospedaliero di Rimini e durante questi anni, sempre nello stesso presidio, è stato anche referente della Direzione medica del dipartimento urgenza-emergenza e del dipartimento oncologico. Nel 2001 è stato direttore sanitario dell’ex Usl 10 di Camerino e collaboratore del Dipartimento servizi alla persona della Regione Marche. Ha conseguito il master in “Amministrazione e gestione dei servizi sanitari”, è docente ai corsi di formazione (Scuola infermieri professionali) ed ha pubblicato venti libri.
Aldo Ricci, nato a Fano nel 1952, sarà il direttore generale della Zona territoriale 3 di Fano. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna, si è specializzato in Igiene medicina preventiva e medicina legale ed ha conseguito il master in “Economia sanitaria” all’Università degli Studi di Tor Vergata. Dall’85 al ’98 è stato vice direttore sanitario dell’’Azienda Usl di Bologna e poi, sino al 2002, direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale San Salvatore” di Pesaro. Nel 2003 è stato nominato Commissario straordinario dell’Azienda sanitaria 3 di Fano. Autore di 48 pubblicazioni su tematiche attinenti l’igiene e docente a corsi di specializzazione.
Maurizio Bevilacqua, nato ad Ancona nel 1959, dirigerà la zona 4 di Senigallia. Laureatosi in Ingegneria elettronica presso l’Università degli Studi di Ancona nel 1985, è stato dipendente presso i Telefoni di Stato in qualità di revisore tecnico dall’84 al ’91; successivamente ha lavorato come dirigente ingegnere all’INRCA dal ’91 al ’99; dal ’99 ad oggi è stato responsabile dell’Unità operativa “Attività tecniche” presso l’ex azienda USL 7 ora zona territoriale 7. Dall’aprile 2004 ha collaborato con l’Asur nell’area progetto “Investimenti immobiliari e nuove opere”. E’ componente della commissione di collaudo tecnico-amministrativo in corso d’opera presso l’Azienda ospedaliera-universitaria Ospedali Riuniti Umberto I – Lancisi – Salesi. Bevilacqua è anche direttore per conto dell’ASUR zona territoriale 7 dei lavori di ristrutturazione dell’ex Ospedale Muzio Gallo RSA, nuova sede della Lega del Filo d’Oro di Osimo ed è responsabile del procedimento per la realizzazione del nuovo presidio ospedaliero intercomprensoriale di rete a San Sabino di Osimo.
Ciro Mingione, nato a Napoli nel 1950, sarà il direttore della Zona territoriale 5 di Jesi. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Napoli, è specializzato in Oncologia ed è in possesso del diploma di “Nuovi strumenti di pianificazione e gestione dei servizi sanitari”. Dall’81 al ’90 è stato direttore del Centro di diagnosi precoce e prevenzione dei tumori all’ex Usl 27 della Regione Campania e successivamente è stato nominato direttore sanitario dell’Azienda sanitaria locale 5 di Napoli. Dal 1997 al 2002 ha ricoperto l’incarico di direttore generale dell’Ausl 2 di Urbino e poi, sempre nella stessa Azienda, quello di Commissario straordinario. E’ stato docente presso l’Università di Urbino, della Scuola di management sanitaria della Luiss e nel ’97 è stato premiato dal Dipartimento della funzione pubblica quale vincitore di uno dei cento progetti esemplari di miglioramento del servizio pubblico per i cittadini. E’ autore di molteplici pubblicazioni nella programmazione e gestione dei servizi sanitari.
Guido Papiri, nato a Fabriano nel 1939 e laureato in Giurisprudenza all’Università di Camerino, dirigerà la Zona territoriale 6 di Fabriano. Nel ’69 ricopre l’incarico di direttore amministrativo dell’ex Usl di Fabriano, nel ’93 viene nominato commissario straordinario dell’ex Usl di Jesi e nel ’95 torna a Fabriano come direttore amministrativo. Nel corso della sua carriera ha partecipato a numerosi seminari e corsi, in particolare quello di “Management in sanità”, dell’Università Bocconi di Milano.
Carmine Di Bernardo, nato a Napoli nel 1958, è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli, con la specializzazione di Igiene e medicina preventiva e dirigerà la Zona territoriale 7 di Ancona. Nel ’94 è stato dirigente del Servizio di medicina preventiva e sociale dell’ex Usl di Piedimonte Matese. Nel ’97 ha rivestito l’incarico di dirigente responsabile dell’unità operativa di medicina legale del Distretto Asl di Caserta e nel 1997, è stato direttore sanitario dell’ex azienda Usl 2 di Urbino sino al 2003. E’ stato docente in diversi corsi dell’Università di Urbino ed ha scritto alcuni libri sull’economia sanitaria e delle organizzazioni.
Pierpaolo Morosini nato a Recanati nel 1948, è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Perugia, specializzato in Medicina interna, dirigerà la Zona territoriale 8 di Civitanova Marche. Ha svolto diversi incarichi presso l’Università di Ancona tra cui Patologia speciale medica e metodologia clinica, Clinica medica generale e terapia medica. In seguito, dal ’98 ad oggi, ha ricoperto diversi incarichi presso l’ospedale di Ascoli Piceno. Ha operato presso l’Umberto I – Torrette Ancona nei reparti di Clinica medica generale e terapia medica, Patologia speciale medica e Endocrinologia. E’ stato titolare di diversi insegnamenti presso l’Università di Ancona: Endocrinologia ginecologica, Neuroendrocrinologia, Organizzazione contro la lotta ai tumori… Ha svolto attività scientifica presso istituzioni nazionali ed internazionali con notevoli pubblicazioni.
Piero Ciccarelli, è nato a Macerata nel 1950. E’ stato chiamato a dirigere la zona 9 di Macerata. Si è laureato in Medicina e Chirurgia a Perugia nel 1974, specializzazione in Nefrologia Medica nel 1997. Ha prodotto numerose pubblicazioni scientifiche ed ha svolto attività didattica presso l’Ospedale di Macerata, la ASL di Fermo e la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ancona. Per due anni, fino al 1996 è stato primario presso il Centro autonomo dialisi della USL 16 di Civitanova Marche; dal ’97 al 2002 è stato direttore del Dipartimento di area medica della ASL 8 e dal 2002 ad oggi è stato commissario straordinario della ASL 9.
Pierluigi Gigliucci dirigerà la zona 10 di Camerino. Nato a Matelica nel 1964, si è laureato nel 1988 in Economia e Commercio all’Università di Ancona ed ha frequentato nel 2002 un corso MIOS di specializzazione sanitaria presso l’Università di Urbino. Tra gli incarichi, quello di responsabile del controllo di gestione e quindi responsabile d’azienda presso una società privata marchigiana. Dal 2001 al 2002 è stato dirigente amministrativo – responsabile bilancio, finanza e patrimonio alla ASL 6 di Fabriano e, successivamente, dal 2002 fino ad oggi, presso la stessa ASL è stato coordinatore dell’attività amministrativo-gestionale.
Mario Forti, nato a Windsor (Canada) nel 1955, è laureato in Economia e Commercio e dirigerà la Zona territoriale 11 di Fermo. Dall’83 al ’98 è stato vice segretario comunale di Camerino. successivamente è stato nominato responsabile delle Risorse economiche e finanziarie e poi direttore del Dipartimento amministrativo della Zona territoriale 10 di Camerino.
Giuseppe Petrone, nato a Corigliano Calabro (Cs) nel 1948, è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, specializzato in Medicina del lavoro, è stato riconfermato al vertice della Zona territoriale 12 di San Benedetto del Tronto. Nel ’96 è stato nominato direttore dell’ospedale di Lugo, nel ’97 in quello di Faenza e nel 2001 è stato responsabile del Dipartimento presidi ospedalieri di Ravenna. Nel 2002 ha diretto l’Asl di Pistoia e nello stesso anno è stato nominato direttore sanitario dell’Asl di San Benedetto del Tronto. Dopo aver ricoperto l’incarico di direttore generale della Zona territoriale di Camerino, da alcuni mesi dirige la Zona territoriale 12 di San Benedetto del Tronto.
Michele Carmosino è il nuovo direttore della zona 13 di Ascoli Piceno. Nato a Isernia nel 1948, si è laureato in Ingegneria Elettronica alla Sapienza di Roma nel 1972 e in Giurisprudenza all’Università di Macerata nel 2000. E’ stato direttore responsabile dell’Agenzia SIP di Campobasso-Isernia dall’82 all’84, di quella di Ascoli Piceno dall’84 all’88 e di quella di Ancona dall’89 al ’91. Ha ricoperto incarichi dirigenziali presso la Telecom Italia ed è stato amministratore straordinario della USL di Senigallia dal ’91 al ’92.
Vincenzo Lombardo nato a Castel San Giorgio (Sa) nel 1945, è laureato in medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma,specializzato in Nefrologia medica e dirigerà l’ospedale “Lancisi” di Ancona. Il primo incarico risale al ’70 come assistente in Urologia presso l’ospedale Umberto I di Ancona. Nel ’91 ricopre l’incarico di primario di Nefrologia e Dialisi del presidio ospedaliero di Fano e dal ’97 al 2003, sempre nello stesso nosocomio, è direttore di diversi Dipartimenti. E’ coordinatore del Collegio dei primari nefrologi della Regione Marche e membro del Comitato tecnico per la prevenzione dell’insufficienza renale cronica.
Franco Dolcini dirigerà l’Ospedale materno-infantile “Salesi” di Ancona. E’ nato ad Ancona nel 1956; si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ancona nel 1982, con specializzazione in Odontostomatologia. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, dal 1983 al 2000 vanta un’esperienza ininterrotta di direzione tecnica e amministrativa di strutture private (ambulatori odontoiatrici), in posizione dirigenziale con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche e finanziarie. Dal 1997 è responsabile del Presidio di Brecce Bianche del Distretto Centro della ASL 7 di Ancona. Dal 1° gennaio 2001 è dipendente in esclusiva della ASL 7 ed esercita la libera professione intramoenia in Odontostomatologia.
Gli incaricati di cui alla delibera sono in parte riconfermati; figure storiche dell’organizzazione sanitaria: Mingione, Papiri e Ciccarelli; nominati in questa legislatura Argentieri, Ricci, Bevilacqua, Gigliucci e Petrone. Quanto a Di Bernardo che prima ricopriva l’incarico al Salesi, è stato nominato ad Ancona per mettere a disposizione della zona più grande e importante della regione le competenze acquisite. Inoltre, la delibera ha previsto una riduzione del 10% sul compenso annuale dei nuovi direttori generali, che avranno un incarico triennale.
|
29/01/2007
Altri articoli di...
Politica
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Fuori provincia
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji