Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Andrenacci e Catini: il bilancio diventa partecipato

Porto Sant'Elpidio | Sindaco e Assessore incontreranno questa settimana sindacati ed associazioni di categoria per confrontarsi sul documento di programmazione economica del Comune: "Un esempio di democrazia partecipativa da portare avanti".

L'assessore Marco Catini

A partire dalla prossima settimana il Comune di Porto Sant'Elpidio darà avvio, per l'anno 2009, al processo di costruzione partecipata del bilancio di previsione. Una strada della condivisione iniziata con le assemblee di quartiere, con la messa a disposizione dei comitati di un budget per interventi di particolare urgenza, maturata poi nella volontà di elaborare un bilancio partecipativo da condividere anche con i sindacati, le associazioni di categoria e quelle cittadine e di volontariato.

Così a partire da mercoledì 4 febbraio, il sindaco Mario Andrenacci e l'assessore al bilancio Marco Catini incontreranno Cgil, Cisl, Uil, Confcommercio, Confeserencenti, Confindustria e Confartigianato, Cna, Camera di Commercio.

"Pur se limitatamente ai confini della nostra città, - spiega il Sindaco Mario Andrenacci - ci riproponiamo, con la pratica del bilancio partecipativo, di favorire il rapporto tra cittadini e cosa pubblica che passa attraverso la conoscenza, l'espressione di pareri consapevoli, la ricerca condivisa di soluzioni. Lo scopo è quello di rendere trasparente l'azione amministrativa favorendo così la democrazia partecipativa"

"In termini generali - spiega l'assessore Catini - il bilancio partecipato è un processo di apertura della macchina statale alla partecipazione diretta ed effettiva della popolazione. E' nostra intenzione proseguire con questa formula di democrazia partecipativa dando la possibilità oltre che ai comitati di quartiere anche alle associazioni e ogni singolo imprenditore che ne fanno espressa richiesta di condividere questo importante strumento".

31/01/2009





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji