Riscoprire Villa Vitali
Porto San Giorgio | L'arena della villa torna ad essere teatro deccezione per le manifestazioni cittadine nel contesto storico in cui è inserita
La splendida arena di Villa Vitali torna ad essere teatro d’eccezione per le manifestazioni cittadine nel contesto storico in cui è inserita.
La delibera della seduta di giunta (17 dicembre 2005), stabilisce infatti la Riqualificazione dell’arena di Villa Vitali teatro all’aperto: intervento che rientra nella volontà dell’Amministrazione di valorizzare le strutture storiche cittadine e gli spazi da destinare agli incontri e alle attività culturali. All’interno del parco della Villa - che ospita musei cittadini e che sorge sulla strada di ingresso a Fermo provenendo dal mare - si trova nel lato sud l’arena.
Il progetto esecutivo prevede una diversa suddivisione dello spazio del teatro all’aperto con la sostituzione dell’altissima tribuna da stadio in acciaio che verrà rimossa.
La nuova disposizione consentirà di ospitare la platea all’interno del galoppatoio della villa senza l’edificazione di strutture che stonano con il contesto storico e ambientale. Il palco sarà dotato di una piattaforma in legno ai due lati della regia per i diversamente abili e due scivoli laterali alle tribune consentiranno un accesso migliore, anche sotto il profilo della sicurezza, alla platea e ai servizi considerando il forte afflusso di pubblico specie nei mesi estivi. Il progetto è stato impostato con particolare attenzione alla salvaguardia del bene monumentale e al fascino derivante dai rapporti spaziali fra l’incavo dell’arena e il quadrato del cortile giardino.
Così il teatro verrà impostato secondo un’asse ortogonale la villa stessa, disegnando una tribuna a cavea a semicerchio allungato che, partendo dal livello del vialetto, degrada dolcemente verso il piano dell’arena con un modesto impatto e tenendo tutti i volumi al di sotto della linea d’orizzonte del giardino superiore. Il lavori verranno appaltati entro la fine di gennaio e subito avranno inizio per terminare prima dell’estate.
Torna così alla luce uno dei “salotti” all’aperto al servizio della cittadinanza - con 1334 posti a sedere - inserita in un luogo di grande fascino dove vegetazione, giardini e strutture risultano valorizzati dall’intervento proposto.
|
05/01/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji