Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tante le novità per la 6° edizione del Maial Fest

Ascoli Piceno | Tra le più importanti: il Maial Bus, il Grugnito d'oro, il vino e l'olio del Mail Fest.

di Paride Travaglini

 
“Irresistibile, indimenticabile, folcloristico show: cena nello spettacolo “ è il titolo della serata clou del Maial Fest organizzato dal dinamico CLUB 41 di Ascoli Piceno che avrà luogo presso i saloni della Vinea ad Offida, sabato 13 gennaio. Una cena a tema, dove i commensali , oltre 150 provenienti da ogni parte d’Italia e fuori, indosseranno la tipica camicia a quadri tipica dei contadini oltre naturalmente la classica “parnanza” divenuta ormai un souvenir molto richiesto.
 
Uno spettacolo in 3 atti con il gruppo di danza popolare “Marsia” provenienti dalla vicina Roccafluvione, un gruppo poco conosciuto nella nostra zona ma molto in voga fuori regione che ha avuto modo di farsi apprezzare nei vari festival nazionali piazzandosi sempre ai primissimi posti ( Nemo propheta in patria….)
 
Trenta artisti in costumi originali eseguiranno sette coreografie ideate da Gianni Nardoni  che ricostruiscono le tradizioni contadine e della vita dei boschi.
 
Molte sono le novità per questa 6 edizione. Innanzitutto l’interesse suscitato dalla manifestazione che ha visto il coinvolgimento di ben 23 vari ristoranti dislocati nei vari paesi del Piceno che aderiscono al progetto “Maiale a tavola”. Nei giorni 13-20-27 gennaio e 3 febbraio, ci sarà un vero e proprio percorso enogastronomico per pranzo e cena con menù rigorosamente a base di carne di maiale e a prezzi accessibili.
 
Sui tavoli dei ristoranti non mancheranno il vino e l’olio del Maial Fest, appositamente creati per l’occasione dalla Cantina Corti Feudali Casato” e dall’Oleificio Fratoni di Brecciarolo che rappresentano i principali sponsor della manifestazione.
 
Altre novità assoluta sono il Maial Bus, messo a disposizione dalle autolinee Mazzuca che accompagnerà tutti i partecipanti in un vero e proprio tour guidato nei vari paesi del Piceno e il Grugnito d’oro in cui tutti i soci che verranno giudicati dal gruppo Marsia, dovranno cimentarsi nel grugnire nel modo più simile al maiale.
 
Ritorna dopo il successo ottenuto lo scorso anno il Pork Race Party , la corsa dei maialini con i colori delle città a ritmo di Jazz, messi gentilmente a disposizione dall’azienda “La Collina” di Maltignano in programma per sabato mattina alle ore 11:30 a Castel Di Lama.
 
Il sabato pomeriggio sarà dedicato alla lavorazione del maiale “fatto in casa” con possibilità per tutti di acquisto di salumi, ciauscolo, costatele e salsicce. I coltelli e le oliere sono state messe a disposizione dalla coltelleria Villi di Ascoli Piceno, una delle attività commerciali più antiche della città ( fondata nel 1892) e che ha rappresentato e rappresenta il punto di riferimento per tutti quelli che fanno le cosiddette “masciate del maiale”.
 
Crediamo molto in questa manifestazione ha affermato l’assessore alle attività produttive del Comune di Ascoli Cesare Celani e abbiamo sposato quest’iniziativa come Comune perché riteniamo che non bisogna dimenticare la nostra storia e le nostre radici. E’ sicuramente un veicolo turistico molto importante ( tutto prenotato negli alberghi che hanno aderito al progetto! ndc)non solo per Ascoli visto che piano piano la manifestazione si sta espandendo in tutto il Piceno…
 
Questa manifestazione dimostra come con pochi soldi ma con molta volontà  si riescano a fare grosse cose che coinvolgono tante persone… il commento del padre del Maial Fest Diego Giacoboni.
 
La manifestazione si concluderà domenica mattina presso il frantoio Fratoni con degustazioni tipiche ed un arrivederci all’edizione 2008.

07/01/2007





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji