Lavori pubblici e infrastrutture: quello che è stato fatto e quello che verrà
Fermo | Fermo città cantiere: panoramica sui lavori completati, in corso ed in programma nel capoluogo della quinta provincia marchigiana
Edifici pubblici e infrastrutture. Il volto di Fermo è cambiato in modo consistente negli ultimi anni, e diverse sono ancora le modifiche in cantiere. Per quanto concerne le infrastrutture, olre alle opere di rifacimento del manto stradale e di depolverizzazione di numerose strade comunali, che hanno migliorato la viabilità e sicurezza stradale ed anche il profilo ambientale ed igienico-sanitario delle zone adiacenti. Inoltre per la viabilità pedonale sono stati sia realizzati nuovi marciapiedi nelle zone del Tirassegno, Capodarco, San Giuliano, Santa Petronilla, Viale Ciccolungo, Via Appenini, Via Bellesi. Sono in fase di completamento quelli di via XX Settembre e relative mura castellane.
Ma per il 2007 sono stati già appaltati i lavori per la costruzione di nuovi marciapiedi nei pressi della scuola Leonardo da Vinci, Via Pompeiana, S. Marco Le Paludi e Caldarette Ete. Sempre per parlare di viabilità nei quartieri periferici, a Lido Tre Archi, è in fase di costruzione il ponte che collega il litorale Nord della città di Fermo con quello sud di Porto S. Elpidio, creando un’unica riviera turisticamente rilevante.
Quanto agli edifici pubblici, il 2006 è stato l'anno della nuova sede del Mercato Coperto (Piazza Dante), dell’ampliamento e messa a norma di diversi edifici scolastici, in particolare la scuola materna ed elementare di Molini Tenna, del Tirassegno, di S. Andrea. Nella zona di Capodarco è inoltre in corso l’ampliamento dell’edificio cimiteriale, con la realizzazione di n. 120 nuovi loculi. Anche il mondo sportivo è stato oggetto di attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale con numerosi progetti già completati ed altri in fase di realizzazione, come la riqualificazione del campo sportivo “Firmum” e quello sito in zona Tirassegno –inaugurato proprio lo scorso sabato- la realizzazione del campo polivalente in via Beni, la costruzione di nuovi spogliatoi nel campo sportivo dell’Azzurra -Società Calcistica di S. Caterina- e l’impianto sportivo adiacente al complesso residenziale Santarelli. Si aggiunge il “pistino” d’atletica al coperto, che offrirà un ulteriore possibilità di allenamento in qualunque stagione dell’anno.
Quanto al cuore della città, Piazza del Popolo che ha già iniziato a migliorare il suo volto con la riqualificazione dei portici ed annessa illuminazione che, proprio in questo anno, vedrà il pieno completamento. L’attenzione si volge anche ad uno degli edifici storici pubblici che si affacciano sulla Piazza: la Biblioteca Civica “R. Spezioli” –inaugurata nella sede centrale lo scorso 2005- sarà interessata da un completamento dei lavori di ristrutturazione, -in particolare verranno realizzati il nuovo ascensore e la sistemazione dei locali per la biblioteca bambini e ragazzi- mentre, sempre per parlare di politica culturale, Palazzo “U. Preziotti” subirà interventi di adeguamento, per ospitare la sede di alcune Associazioni Culturali. E’ prevista anche la realizzazione dei collegamenti meccanizzati sia sul versante meridionale (viale Ciccolungo, via XX Settembre e viale Vittorio Veneto) che su quello settentrionale (Sede universitaria Facoltà Beni Culturali-Conservatorio Statale e Girfalco).
e la copertura del cortile che collega tre importanti istituzioni culturali della città, come la Biblioteca della Facoltà di Beni Culturali, il Buc Machinery ed il Conservatorio Statale “G.B. Pergolesi”. L’attenzione per la parte storica e monumentale della città prosegue col restauro delle mura castellane - via XXIV maggio, via del Teatro Antico e del Largo Don Benzoni- e con l’intervento nel suggestivo borgo medioevale di Torre di Palme, col restauro del Torrione. Tra gli altri progetti per il Nuovo Anno vanno ricordati la realizzazione di un sottopasso ciclo- pedonale, a completamento dei lavori dello svincolo autostradale A14, al fine di migliorare la viabilità e la sicurezza dei pedoni e di favorire un collegamento tra la zona di S. Maria a Mare e la vicina Porto S. Giorgio e la rotatoria di via Bixio per velocizzare il traffico urbano. E’ infine prevista la prosecuzione di lavori di adeguamento, messa a norma e ristrutturazione della scuole elementare “La Sapienza” e della Scuola Materna “S. Giuliano”, danneggiata dagli eventi sismici del 1997. Ma l’intervento di riqualificazione si estenderà agli edifici attigui dell’Istituto “Montessori” e della Scuola Media “Fracassetti-Betti”, fino a creare un complesso totalmente rinnovato sotto il profilo urbanistico ed architettonico.
|
08/01/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji