Il Carnevale accende i motori da S.Elpidio a Mare
Sant'Elpidio a Mare | Presentata questa mattina la quinta edizione del Carnevale del fermano diretto da Marco Renzi: 8 Comuni, 16 giorni, 50 eventi per un calendario ricco e vario che partirà con la "corsa dei cavalli umani" a Monte San Pietrangeli.
Un momento della presentazione del Carnevale del fermano a S.Elpidio a Mare
Carnevale, si parte. Quasi 50 eventi in 8 comuni dal 14 febbraio al 1 marzo. La sala del foyer del Comune di S. Elpidio a Mare ha fatto da cornice alla presentazione della quinta edizione del "Carnevale del Fermano", il primo carnevale in rete della regione che vede insieme le città di Fermo, Montegranaro, Monte S. Pietrangeli, Monte Urano, Porto S. Giorgio, Porto S. Elpidio, S. Elpidio a Mare e, nuova entrata, Servigliano.
Ad aprire l'incontro con i giornalisti i saluti del sindaco Alessandro Mezzanotte e dell'assessore alla cultura e turismo Giuseppe Cifola che hanno sottolineato "l'importanza di fare rete anche in un periodo economico difficile come questo, la sinergia vitale fra amministrazioni ed associazioni ed hanno auspicato una collaborazione intercomunale anche in altri settori oltre che quello culturale".
Dopo l'apertura del cartellone con il ballo in maschera del 14 febbraio nella sede di Contrada S. Martino a S. Elpidio a Mare, la kermesse prosegue il 15 con la goliardica ed esilarante "corsa di cavalli umani tra amministratori pubblici del Fermano" in Piazza Umberto a Monte S. Pietrangeli. Giovedì 19 febbraio al Teatro comunale di Porto S. Giorgio alle 21.00 si terrà la solenne proclamazione del Regno con la consegna delle chiavi delle città da parte degli otto sindaci a Re Carnevale mentre sarà il lungomare centro di Porto S. Elpidio ad ospitare il 24 febbraio il rogo di Re Carnevale.
Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti: l'assessore al bilancio di Fermo Elvazio Capriotti, il responsabile dell'ufficio cultura di Montegranaro Giuseppe Nuciari, l'assessore ai servizi sociali di Monte S. Pietrangeli Piero Bisconti, l'assessore alla cultura di Monte Urano Rosaria Torquati, l'assessore al turismo di Porto S. Giorgio Attilio Panichi, l'assessore alla cultura di Porto S. Elpidio Annalinda Pasquali che hanno evidenziato "come questa bella collaborazione fra Comuni in rete funzioni", il vicepresidente dell'Ente Cavalcata dell'Assunta di Fermo Silvio Dionea ed il presidente dell'Assoquartieri di Monte Urano Giuseppe Antonelli.
Il direttore artistico di "Eventi Culturali" Marco Renzi, coordinatore del progetto, ha messo in luce come la "caratteristica di questo Carnevale sia la partecipazione, la mobilitazione della gente, la festa popolare che è anche un elemento per unire il territorio". A chiudere la presentazione il gustoso e simpatico "battibecco" fra Re Carnevale e Regina Quaresima, ovvero rispettivamente Luigi Palloni e Beatrice Bellabarba.
|
14/02/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji