Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via il corso su "Le vie della civiltà nel Piceno antico e medievale"

Ascoli Piceno | Il corso riproporrà la medesima impostazione sperimentata in precedenza: Otto incontri di studio che affronteranno ciascuno una tematica specifica.

Il corso «Le vie della civiltà nel Piceno antico e medievale» organizzato dalla sede di Ascoli Piceno dell'Archeoclub d'Italia con il patrocinio e la collaborazione dell'assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno, si pone nell'ambito del ciclo triennale di corsi dal titolo «Ascoli antica (2000-2002).

Le vie della civiltà nel Piceno antico e medievale» e si configura come la prima tappa di un percorso organico e coerente mirato a tracciare un nuovo itinerario di studio del Piceno con un avvincente taglio diacronico, che mette in rapporto le epoche più lontane attraverso l'immagine di un territorio.

Il corso avrà inizio sabato 6 marzo, alle ore 16.30, nella Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, con l'intervento del professor Rolando Dondarini dell'Università degli Studi di Bologna, e si concluderà sabato 8 maggio.

Il corso è diretto da Furio Cappelli, dottore di ricerca in Storia dell'arte.

Intervengono inoltre tre studiosi del corso di dottorato in Storia e Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Macerata: Giuseppe Capriotti, Francesca Coltrinari e Lara ucaccioni.

I relatori del gruppo dell'Archeoclub sono il medico scrittore Carlo Cappelli, il presidente del sodalizio professoressa Mariolina Massignani, e il cultore di edilizia storica Osvaldo Sestili.   

L'attività seminariale è arricchita dalla presentazione di cinque nuovi libri delle edizioni Lamusa, da un concerto di musica medievale del Canzoniere Piceno - Popularia, e da un programma di quattro visite guidate.

Fuori tema è inoltre prevista una serata speciale dedicata ai rinvenimenti paleontologici del Colle San Marco, con l'intervento del professor Benedetto Sala e di Lisa Govoni dell'Università di Ferrara.

Dopo il 6 marzo, gli altri incontri si svolgeranno il 13, il 20, il 26 (appuntamento speciale) e il 27 marzo, il 3, il 17 e il 24 aprile, e l'8 maggio. L'incontro del 24 Aprile si terrà presso l'Auditorium dell'Ex Convento di S. Agostino.

Informazioni: Assessorato Cultura Comune di Ascoli Piceno, tel.: 0736/244975 fax 0736/244976; Archeoclub d'Italia - Sede di Ascoli Piceno, tel./fax: 0736/42753 

20/02/2004





        
  



1+4=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji