Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gli ordini mendicanti nel Piceno: "I domenicani nell'Italia medioadriatica nei secoli xiii-xiv"

Ascoli Piceno | Si è svolta la conferenza inaugurale del secondo ciclo di Incontri Seminariali.

Mercoledì 25 febbraio 2004, alle ore 17,00, presso la Sala della Vittoria (Pinacoteca Comunale) si è svolta la conferenza inaugurale del secondo ciclo di Incontri Seminariali sul tema GLI ORDINI MENDICANTI NEL PICENO: I DOMENICANI NELL'ITALIA MEDIOADRIATICA NEI SECOLI XIII-XIV, con la lezione introduttiva del dr. Guido Cariboni (Università Cattolica Sacro Cuore Milano-Brescia) sul tema "San Domenico e il suo Ordine".

Organizzato dall'Istituto Superiore di Studi Medievali "Cecco d'Ascoli" in collaborazione con la Scuola Media "M. D'Azeglio"- Laboratorio Miniguide, il ciclo di conferenze sui Domenicani segue quello sui Francescani del 2003 e si propone in nove lezioni di fornire una conoscenza approfondita della vita e della dottrina dell'ordine dei Predicatori.

Si tratta del secondo segmento di un percorso storico-critico triennale, programmato con l'intento di puntualizzare momenti e aspetti dell'insediamento e dell'irradiazione degli Ordini Mendicanti nel Piceno: a questo secondo appuntamento dedicato ai domenicani, seguirà quello incentratio sugli agostiniani (a.s. 2004-2005).

Alcune conferenze riguarderanno la presenza domenicana ad Ascoli e nei centri limitrofi a conferma dell'impostazione dell'intero corso triennale: illuminare la speciale realtà locale mediante una visione approfondita e funzionale della situazione generale.

Corre l'obbligo di ringraziare, insieme ai soci fondatori dell'Istituto, la Tercas S.p.A. per il contributo concesso per la realizzazione di queste giornate di studio.

La serie di conferenze rientra negli annuali corsi di aggiornamento per il personale docente di ogni ordine e grado, che l'Istituto Superiore di Studi Medievali "Cecco d'Ascoli", in collaborazione con il Laboratorio Miniguide della Scuola Media "Massimo D'Azeglio", promuove da alcuni anni, offrendo alla cittadinanza un importante occasione di approfondimento della storia locale.

(Vedi in allegato il programma)

27/02/2004





        
  



4+2=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji