Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Cultura e il Turismo negati a Porto San Giorgio.

Porto San Giorgio | L'avvocato Agostini punta il dito contro l'attuale amministrazione comunale che ha sempre negato il contributo economico per il sostentamento per la manifestazione “Festival Organistico Città di Porto San Giorgio”.

Avv. Andrea Agostini


"Tra fine luglio ed agosto del 2007 a Porto San Giorgio presso la Chiesa di San Giorgio si è tenuta la prima edizione del "Festival Organistico Città di Porto San Giorgio" con quattro concerti di organo di livello nazionale.

Ai primi di marzo del 2007 il noto maestro sangiorgese Mario Ciferri, direttore artistico della manifestazione, chiedeva al Comune di Porto San Giorgio un contributo di soli €.3.000/00, ma, a dispetto dell'importante momento culturale e della sua intitolazione a farne un evento di attrazione turistica a tutto favore della nostra Città, l'Amministrazione Brignocchi negava il patrocinio e qualsiasi partecipazione economica.

L'iniziativa quindi poteva così realizzarsi soltanto grazie all'impegno profuso dalla Parrocchia nelle persone di Don Ermanno e Don Salvatore, oltre che grazie alla sensibilità di qualche sponsor privato di buona volontà.

Tale e tanto è stato il successo della manifestazione che il direttore Mario Ciferri alza il tiro e intende proporre per il luglio e l'agosto del 2008, quale seconda edizione del "Festival Organistico Città di Porto San Giorgio", ben sei concerti di organo di livello internazionale di cui quello di chiusura addirittura portando nella nostra Città l'organista titolare della Basilica Sacré-Coeur di Montmartre a Parigi.

Già ai primi di dicembre del 2007 il maestro chiedeva un contributo economico di soli €.4.000/00, ma è di questi giorni, puntuale e coerente, la negazione ancora una volta da parte dell'Amministrazione Brignocchi di qualsiasi contributo economico.

La manifestazione comunque si terrà perché sicuramente, ancora una volta, la Parrocchia e qualche sponsor privato non faranno certo mancare il loro sostegno al maestro Ciferri, ma ciononostante alcune domande Noi Sangiorgesi ce le poniamo.

Quanto ha dato l'Amministrazione Brignocchi alla Pro Loco perché organizzasse il Natale appena scorso ? E quanto ha speso invece l'anno precedente ?

Il bilancio poi che si andrà ad approvare nei prossimi giorni quanto dispone alle voci Cultura e Turismo per l'anno 2008 rispetto a quanto disposto per l'anno scorso 2007 ?

Una cosa è certa.

Se si vuole rilanciare Porto San Giorgio l'Amministrazione comunale deve sempre finanziare la cultura e ciò ancora di più quando la cultura si traduce pure in offerta turistica."

04/02/2008





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati