Lotti alberghieri, il Comune deve dire sì
Fermo | Si torna a parlare dei lotti di Casabianca: il Comune non può rifiutare il rilascio della concessione edilizia, e a chi chiede una variante al Piano regolatore risponde "non è una soluzione praticabile".
Immagine aerea di Casabianca
Dal Gabinetto del sindaco di Fermo, Saturnino Di Ruscio, riceviamo e pubblichiamo quanto segue:
Ancora una volta le pagine dei quotidiani locali questa mattina riportano notizie in merito ai lotti alberghieri di Casabianca. Pertanto rincresce insistervi ma non possiamo non tornare sull’argomento per fornire alla cittadinanza le corrette informazioni.
L’Amministrazione comunale ribadisce che nell’attuale situazione non può non rilasciare la concessione edilizia per la realizzazione dei 4 lotti alberghieri in base alle vigenti norme urbanistico-edilizie. Per l’ennesima volta torniamo a dire che tali previsioni sono state riconfermate da ultimo con il Piano regolatore adottato nel 2000 ed approvate definitivamente nel 2006 con il parere favorevole e vincolante della Provincia di Ascoli Piceno quale ente sovraordinato alla verifica della conformità degli strumenti urbanistici comunali.
A nulla vale insistere sul fatto che l’Amministrazione comunale possa adottare una variante per modificare l’attuale quadro urbanistico, avendo i proprietari delle aree dimostrato la piena ed esclusiva volontà di dare attuazione alle predette previsioni urbanistico-edilizie.
Una diversa soluzione obbliga, in questa fase normativa, una concertazione con i singoli proprietari privati i quali dovrebbero dare la loro disponibilità ad una tale modifica. Contrariamente, non sussistendo in alcun modo fortissime esigenze di interesse pubblico generale l’Amministrazione comunale si vedrebbe costretta a risarcire in danno i diritti edificatori oggi conformativi dello stato di diritto sulle aree in questione.
E’ arrivato il momento di metter fine a questa spirale di disinformazione che danneggia fortemente i cittadini che lì vi dimorano.
L’Amministrazione comunale è, altresì, disposta a partecipare ad una assemblea pubblica per discutere di tale problematica concordando però una data opportuna per tutti.
|
04/02/2009
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji