I vertici Manuli al Prefetto e al Presidente Rossi: "Nessuna intenzione di ridurre l'organico"
Ascoli Piceno | Il Prefetto e il presidente Rossi hanno riferito della profonda preoccupazione diffusa tra le maestranze per il massiccio ricorso alla cassa integrazione previsto nei prossimi mesi e per i possibili cambiamenti di strategia aziendale sul territorio.

Il Prefetto Alberto Cifelli
Nella mattinata di venerdì 7 marzo il prefetto di Ascoli Piceno Alberto Cifelli e il presidente della Provincia Massimo Rossi hanno incontrato nella sede della Prefettura i vertici della "Manuli Rubber" di Campolungo rappresentati dal direttore dello stabilimento ing. Giorgio Bertotto e dal responsabile per l'Italia delle risorse umane per la multinazionale dott. Natali.
Il Prefetto e il presidente Rossi hanno riferito della profonda preoccupazione diffusa tra le maestranze per il massiccio ricorso alla cassa integrazione previsto nei prossimi mesi e per i possibili cambiamenti di strategia aziendale sul territorio. I vertici dell'impresa, pur sottolineando il momento di grave congiuntura internazionale, hanno assicurato che non è in programma un ridimensionamento dell'organico. La necessità di ricorrere alla cassa integrazione per i lavoratori dipenderebbe dunque esclusivamente da un drastico calo degli ordinativi e non da strategie di delocalizzazione .
I dirigenti Manuli hanno anche sottolineato che alcune delle problematiche sollevate, come quelle relative ad alcuni aspetti delle relazioni sindacali e all'organizzazione del sistema produttivo dello stabilimento ascolano, sono state già superate. In ogni caso, datori di lavoro e parti sociali torneranno ad incontrarsi in una riunione che si svolgerà mercoledì prossimo nella sede di Assindustria di Ascoli Piceno. I due manager hanno comunque manifestato la disponibilità al dialogo e a partecipare ad un eventuale tavolo istituzionale allargato ai sindacati e alla dirigenza dell'azienda per un confronto aperto e a tutto campo sugli indirizzi di programmazione territoriale.
|
06/03/2009
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati