Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Terza corsia: approvato il progetto esecutivo

Porto Sant'Elpidio | Ampliamento e nuovo casello a Porto Sant'Elpidio le novità più eclatanti; per il tratto da Ancona sud a Porto Sant'Elpidio si spenderanno ben 186 milioni di euro;esulta il sindaco elpidiense Mario Andrenacci: "Un risultato storico per il nostro territorio

Un'immagine di come si presenterà l'area dove sorgerà il nuovo casello autostradale

Il Consiglio di Amministrazione dell'Anas ha dato il via libera ai due progetti presentati da Autostrade per l'Italia, relativi alla realizzazione dei 70 Km. della terza corsia tra Rimini nord e Pedaso sull'autostrada A14 Bologna-Bari-Taranto per un importo complessivo di quasi 780 milioni di euro.

In particolare il cda ha approvato il progetto esecutivo per il tratto Ancona sud- Porto Sant'Elpidio (lotto 6b, dal km 230,973 al km. 271,273 ). Nel tratto Ancona sud - Porto Sant'Elpidio le opere più importanti sono l'allargamento a tre corsie, la realizzazione del nuovo casello autostradale di P.S.Elpidio, la variante (bretella) della strada provinciale Faleriense, la subtratta Corva e l'adeguamento altimetrico del cavalcavia che interessa l'asse autostradale. L'importo di queste opere è stato quantificato in 186 milioni di euro ed il relativo finanziamento assicurato dalla società concessionaria Autostrade per l'Italia e per la realizzazione dell'infrastruttura è stato previsto un tempo complessivo di 36 mesi dalla data di consegna dei lavori, che potranno avere inizio dopo la gara d'appalto.  

Soddisfatto il sindaco di Porto Sant'Elpidio Mario Andrenacci. "Avevamo già la certezza della realizzazione del casello, della terza corsia e delle opere connesse (variante strada provinciale Faleriense) ora, con l'approvazione definitiva da parte del Cda dell'Anas, ne conosciamo  con certezza anche i  tempi di realizzazione ed i costi. Si tratta di un risultato storico per la città e per il territorio. Era da tempo ormai evidente a tutti come l'attuale A14 fosse fortemente inadatta a garantire un adeguato livello di capacità. Il nuovo casello di P.S.Elpidio e le opere connesse, premiano la tenacia e l'impegno dell'Amministrazione Comunale e, soprattutto, costituiscono una conquista preziosa per la valorizzazione e lo sviluppo delle nostre imprese così come del turismo, della cultura e dei servizi".

01/03/2008





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji